Categorie: Mercato

Record! Le violon d’Ingres è la fotografia più costosa mai passata all’asta

di - 17 Maggio 2022

In arte sono infiniti i casi di allusioni e giochi di rimando tra artisti, anche di epoche diverse. È il caso della fotografia Le violon d’Ingres (1924) di Man Ray, battuta all’asta da Christie’s a New York per 12,4 milioni di dollari – ve lo anticipavamo qui, poche ore dopo l’aggiudicazione, e prima ancora qui, a febbraio, quando il traguardo era già nell’aria. Un tempo record per un prezzo record, considerata la stima tra i 5 e i 7 milioni.

10 minuti di rilanci per un’immagine cult

La Spring 2022 Marquee Week intitolata The Surrealist World of Rosalind Gersten Jacobs e Melvin Jacobs, della nota casa d’aste, si è conclusa il 14 maggio con una vendita senza precedenti. Si tratta di una copia della fotografia originale dell’artista surrealista, realizzata nel periodo in cui è stato prodotto il negativo corrispondente. Un prezioso e ghiotto dettaglio per cui in soli dieci minuti il lotto è stato aggiudicato ad un prezzo stellare.

Nell’immagine, realizzata in camera oscura e manipolata a mano, signoreggia la schiena nuda di una donna, segnata dalle due «effe» tipiche della cassa di un violino. La languidezza dell’icona femminile, diventata un cult, è un omaggio al pittore Jean-Auguste-Dominique Ingres, tra i maggiori esponenti della pittura neoclassica, esperto nella morbida resa dei corpi, schiene femminee comprese; come si vede, ad esempio nella sua celebre Grande odalisca del 1814.

Man Ray, Le Violon d’Ingres, 1924. Christie’s

Ingres era anche violinista e, benché in musica non riscuotesse risultati del tutto soddisfacenti, si racconta che preferisse chi elogiava il suo violino, piuttosto che la sua pittura, quasi in cerca di approvazione. Di qui l’espressione che dà il titolo alla fotografia di Man Ray: «violon d’Ingres», violino di Ingres, a indicare chi tenta di perseguire una qualche impresa, senza tuttavia eccellervi.

La schiena fatale di Kiki di Montparnasse, da Parigi ai collezionisti di New York

Man Ray, giocoso, sceglie di strizzare l’occhio al maestro dell’Ottocento, fotografando la sua amante. In quei famosi anni ’20 del Novecento, così ben delineati da Woody Allen nel film Midnight in Paris, l’artista approda a Parigi da Philadelphia, inaugurando una stagione di fotografia sperimentale, e vi incontra la modella Alice Prin, nota negli ambienti mondani dell’epoca come Kiki di Montparnasse. Sua la schiena fatale a mo’ di violino.

I collezionisti newyorkesi Jacobs acquistarono la fotografia da Man Ray in persona negli anni ’60 e da allora essa divenne un fiore all’occhiello della collezione. Benché l’artista lasciò Kiki per Lee Miller, forse la sua vera musa, oltre che eccellente fotografa, e benché alla fine l’artista portò all’altare Juliet Browner, questo primo amore parigino fu significativo e continua a fruttare all’artista sempre maggior valore. È di Kiki il volto che ispirò a Man Ray lo scatto Noire et Blanche (1926), battuto all’asta da Christie’s a Parigi nel 2017 per 3 milioni di dollari.

Attraverso i secoli, attraverso un violino, la musica silenziosa di un fotografo, la seduzione di una modella francese, il tentativo umano di un grande pittore dell’Ottocento alle prese con l’archetto. Tutto in uno scatto surreale e surrealista.

Articoli recenti

  • Mercato

Willem de Kooning, i numeri del mercato

A Venezia, alle Gallerie dell’Accademia, una grande retrospettiva racconta l’impatto dei due soggiorni di de Kooning in Italia. Nel 2017,…

25 Aprile 2024 0:43
  • Mostre

Con i miei occhi: perché il Padiglione della Santa Sede alla Biennale di Venezia è così importante

Il progetto del Padiglione della Santa Sede alla Casa di reclusione femminile della Giudecca che ci fa uscire dalla nostra…

25 Aprile 2024 0:03
  • Mostre

Andrea Mastrovito, tessitore di storie: la mostra alla Wilde Gallery di Ginevra

La Wilde Gallery di Ginevra presenta la quinta mostra personale di Andrea Mastrovito: una intrigante proliferazioni di immagini, tra vari…

24 Aprile 2024 17:10
  • Fiere e manifestazioni

La Biennale di Coimbra è una riflessione corale sulla libertà. Il racconto dal Portogallo

ANOZERO, la Biennale d’arte contemporanea più importante del Portogallo si svolge in varie sedi della città di Coimbra, nel cinquantesimo…

24 Aprile 2024 16:37
  • Progetti e iniziative

Spring Rolls, il Festival di Primavera a Collegno

Dal 26 al 28 aprile alla Lavanderia a Vapore di Collegno, in provincia di Torino, prende vita Spring Rolls, il…

24 Aprile 2024 16:00
  • Moda

Non solo arte: gli “outfit da Leone d’Oro” che abbiamo visto in Biennale

Visitare la Biennale di Venezia durante la preview è un’esperienza straordinaria soprattutto per la confluenza di visitatori e addetti ai…

24 Aprile 2024 13:38