Categorie: Mercato

Record per il Salvator Mundi di Leonardo |

di - 16 Novembre 2017
Impossibile attribuire un valore economico a un dipinto di Leonardo da Vinci. Nella testa di ognuno di noi è passato questo pensiero nel ricevere la notizia della vendita dell’ultimo capolavoro di Leonardo rimasto in mani private. Stanotte da Christie’s a New York il Salvator Mundi, presentato con una stima di 100 milioni, è passato di mano per la cifra record di 450 milioni di dollari, la somma più alta mai spesa in un’asta e per un’opera d’arte in generale.
Dopo oltre 15 minuti di offerte i due testardi contendenti al telefono hanno lottato a colpi di 2 o 5 milioni di dollari, fino allo strappo finale, l’offerta di 400 milioni, che ha portato all’aggiudicazione del capolavoro e al superamento di ogni possibile record. Mentre scriviamo l’asta è ancora in corso, e non si hanno notizie sull’identità del compratore.
Quello di stanotte è un momento che segna la storia del mercato dell’arte mondiale, che sarà difficile, se non impossibile, replicare, perché in fondo, è anche difficile immaginare 450 milioni di dollari nella realtà. Per ora, però, sappiamo che ci si può comprare un Leonardo. (RP)

Visualizza commenti

  • Ultime notizie,
    dicono che e' falso
    a parte il fatto che vale tanto perche' e' il brand che conta, ovvero sarebbe un Davinci ma di quelli brutti, sembra il ritratto di Povia quando predica su youtube , ahahahah
    Una vita umana vale 1500 euro al mese, un bimbo dell' africa 2 dollari al mese...poi un pezzo di tela incrostata mezzo miliardo e nessuno commenta questo scempio. posso capira la Monalisa perche' come ritratto e' unico, ma addirittura spendere mezzo miliardo per tenersi a Povia attaccato al muro...maH....

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessitĂ  del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metĂ  del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuitĂ  come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30