Categorie: Mercato

Record per il Salvator Mundi di Leonardo |

di - 16 Novembre 2017
Impossibile attribuire un valore economico a un dipinto di Leonardo da Vinci. Nella testa di ognuno di noi è passato questo pensiero nel ricevere la notizia della vendita dell’ultimo capolavoro di Leonardo rimasto in mani private. Stanotte da Christie’s a New York il Salvator Mundi, presentato con una stima di 100 milioni, è passato di mano per la cifra record di 450 milioni di dollari, la somma più alta mai spesa in un’asta e per un’opera d’arte in generale.
Dopo oltre 15 minuti di offerte i due testardi contendenti al telefono hanno lottato a colpi di 2 o 5 milioni di dollari, fino allo strappo finale, l’offerta di 400 milioni, che ha portato all’aggiudicazione del capolavoro e al superamento di ogni possibile record. Mentre scriviamo l’asta è ancora in corso, e non si hanno notizie sull’identità del compratore.
Quello di stanotte è un momento che segna la storia del mercato dell’arte mondiale, che sarà difficile, se non impossibile, replicare, perché in fondo, è anche difficile immaginare 450 milioni di dollari nella realtà. Per ora, però, sappiamo che ci si può comprare un Leonardo. (RP)

Visualizza commenti

  • Ultime notizie,
    dicono che e' falso
    a parte il fatto che vale tanto perche' e' il brand che conta, ovvero sarebbe un Davinci ma di quelli brutti, sembra il ritratto di Povia quando predica su youtube , ahahahah
    Una vita umana vale 1500 euro al mese, un bimbo dell' africa 2 dollari al mese...poi un pezzo di tela incrostata mezzo miliardo e nessuno commenta questo scempio. posso capira la Monalisa perche' come ritratto e' unico, ma addirittura spendere mezzo miliardo per tenersi a Povia attaccato al muro...maH....

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19