Categorie: Mercato

Rembrandt e le sue impronte all’asta

di - 23 Novembre 2018
Due impronte digitali quasi certamente appartenenti a Rembrandt sono state scoperte su un piccolo dipinto intitolato Studio della testa e mani giunte di un giovane come Cristo in preghiera, che verrà messo all’asta a Londra il prossimo 5 dicembre. Si tratta di uno schizzo ad olio dipinto rapidamente su un pannello di quercia, che arriva sul mercato per la prima volta in 60 anni e si stima che abbia un valore di circa 6 milioni di sterline .
George Gordon, il co-presidente dipartimento di Old Masters di Sotheby’s, ha affermato che non è possibile confermare al 100% che si tratta delle impronte digitali di Rembrandt perché non sono mai stati trovati esempi simili, ma la scoperta dei segni nello strato originale di pittura lungo il bordo inferiore rende la loro connessione con l’artista altamente credibile. Le impronte digitali si trovano spesso nella vernice delle opere d’arte, ma quelle sul dipinto di Rembrandt sono nella vernice originale, il che significa che l’artista potrebbe aver raccolto l’opera d’arte mentre era ancora bagnata. Questo aggiunge una grande quantità di fascino al dipinto, chissà se farà aumentare anche il suo valore. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30