Categorie: Mercato

Rembrandt e le sue impronte all’asta

di - 23 Novembre 2018
Due impronte digitali quasi certamente appartenenti a Rembrandt sono state scoperte su un piccolo dipinto intitolato Studio della testa e mani giunte di un giovane come Cristo in preghiera, che verrà messo all’asta a Londra il prossimo 5 dicembre. Si tratta di uno schizzo ad olio dipinto rapidamente su un pannello di quercia, che arriva sul mercato per la prima volta in 60 anni e si stima che abbia un valore di circa 6 milioni di sterline .
George Gordon, il co-presidente dipartimento di Old Masters di Sotheby’s, ha affermato che non è possibile confermare al 100% che si tratta delle impronte digitali di Rembrandt perché non sono mai stati trovati esempi simili, ma la scoperta dei segni nello strato originale di pittura lungo il bordo inferiore rende la loro connessione con l’artista altamente credibile. Le impronte digitali si trovano spesso nella vernice delle opere d’arte, ma quelle sul dipinto di Rembrandt sono nella vernice originale, il che significa che l’artista potrebbe aver raccolto l’opera d’arte mentre era ancora bagnata. Questo aggiunge una grande quantità di fascino al dipinto, chissà se farà aumentare anche il suo valore. (RP)

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30