Categorie: Mercato

Scarpe in asta

di - 8 Settembre 2018
Un luogo solitamente dedicato alla più grande arte mondiale, al design e alla fotografia, la sede londinese della casa d’aste Phillips, nei giorni scorsi si è trasformato in un tempio per amanti di scarpe da ginnastica.  In cima a piedistalli fatti di scatole di cartone, c’erano 20 scarpe da ginnastica diverse. C’erano rarissime Nike Air Force 1, Converse Chuck Taylors, Air Max 95s e Air Jordan IV sparpagliati tra le scintillanti parti interne della casa d’aste. C’erano Puma dipinte dall’artista Kehinde Wiley, che ha creato il ritratto ufficiale della Casa Bianca di Barack Obama e Chucks customizzate con disegni dell’artista britannico Shantell Martin. Phillips è stato la sede di una mostra, con un solo lotto in vendita. Nella parte posteriore, un paio di Air Force 1 erano custodite in una teca di vetro: l’oggetto del desiderio, le uniche scarpe all’asta, con un prezzo iniziale di 5mila dollari. La mostra, organizzata da Elizabeth Semmelhack, senior curator presso il Bata Shoe Museum di Toronto, è intitolata “tongue + chic”, ed è progettata per portare un diverso tipo di cliente nella casa d’aste. È stato un anno eccezionale per le sneaker e gli articoli di moda che si stanno facendo strada nell’asta e nella scena artistica. Le scarpe da ginnastica “Equality” di LeBron James, un giocatore di basket, hanno guadagnato un posto nello Smithsonian. All’inizio di quest’anno è stata organizzata un’intera asta dedicata al brand fashion Supreme nella casa d’aste parigina Artcurial, dove le vendite combinate hanno superato il milione e il MoMa ha inserito una delle t-shirt del marchio nella sua mostra di moda 2017.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30