Categorie: Mercato

Se le aste attingono dalla moda

di - 25 Ottobre 2017
E non parliamo di ispirazione. Le case d’aste sempre di più stanno avvicinando figure professionali di spicco del settore moda, in particolare per la capacità di gestire settori come il Marketing digitale e le vendite. Sotheby’s è l’ultima in ordine di tempo, ed ha da poco annunciato che John Auerbach, ex capo globale della strategia digitale e dell’e-commerce per il marchio Kate Spade, avrebbe condotto la nuova divisione d’arte e oggetti, incentrata verso il mercato medio.
Quasi in concomitanza con l’assunzione di Auerbach la casa d’aste ha annunciato la cancellazione dei Buyer’s premium su tutte le aste online, un forte segnale e una netta inversione di marcia per un gruppo che solo da pochi mesi si è spostato anche online.
A dicembre, Mark Sebba, ex direttore generale del gruppo di lusso Net-a-Porter, un sito immancabile nella lista di preferiti delle appassionate di moda, è entrato a far parte di MutualArt come Presidente. Esperienza breve, dopo qualche mese infatti Sebba ha lasciato il suo posto. Alicia Carbone, già direttore del settore digitale a Louis Vuitton Americas è entrata a far parte di Artnet come Vicepresidente delle aste e delle vendite private.
Sempre più importante è coinvolgere il pubblico social, molte le vendite che si concludono grazie ad un post su instagram, è quindi fondamentale intercettare le star di cui il web pullula e lavorare su targeting e contenuti. La sfida più grande per le piattaforme di vendite online resta quella di consegnare materiale di grande valore, un problema che la moda non deve affrontare.
Le aste online sono per tutti un grande attrattore di nuovi clienti, case d’aste storiche e piattaforme online che agiscono anche a livello privato, e lentamente molte fasce di mercato si muoveranno in questa direzione. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03