Categorie: Mercato

Singapore cancella la fiera. Last minute

di - 17 Gennaio 2019
La principale fiera d’arte contemporanea di Singapore è stata cancellata solo una settimana prima dell’apertura, prevista per il 24 gennaio. I galleristi, con le opere d’arte già dirette in Asia, stanno urgentemente cercando luoghi alternativi e risposte.
I 35 espositori della fiera hanno ricevuto un’e-mail dal presidente di Art Stage Singapore, Lorenzo Rudolf, meno di dieci giorni prima dell’apertura, con scritto: “Mi dispiace doverti informare che, in qualità di presidente di Art Stage Singapore, sono costretto a interrompere immediatamente i preparativi per Art Stage Singapore 2019 … e ad annullare la fiera.” Ha aggiunto che “date circostanze” non hanno lasciato nessuna altra scelta. “Vi chiediamo di interrompere anche tutti i preparativi per [la fiera] dalla vostra parte”.
Un gruppo su Facebook chiamato “Art Stage SOS” è stato creato il 15 gennaio, per aiutare le gallerie e gli artisti a cercare spazi alternativi per mostrare il lavoro durante la concomitante Singapore Art Week. Altri hanno fatto ricorso ai social media, definendo la situazione “disordinata” e lamentandosi delle opere già spedite e dei voli già prenotati. Parlando all’apertura dell’edizione dello scorso anno, Rudolf aveva dichiarato che il mercato dell’arte a Singapore era stagnante, specialmente in relazione ad altri centri artistici asiatici come Hong Kong. “Se il mercato non cresce, allora dovrò riflettere su quello che faccio”, aveva detto durante l’anteprima della fiera, secondo South China Morning Post. “Di sicuro non starò seduto qui fino alla fine.”

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28