Categorie: Mercato

Sotheby’s apre in India

di - 1 Settembre 2015
Era il lontano 1992 quando Sotheby’s realizzava la prima asta di pitture indiane, europee e orientali e altre opere d’arte a New Delhi, da allora ha sempre mantenuto un rapporto stretto con l’India, organizzando spesso degli eventi tra Mumbai e New Delhi.
Ora dai piani alti della compagnia arriva l’annuncio: la casa d’aste apre una sede a Mumbai.
La notizia coincide con la preview della prossima asta di Modern and Contemporary South Asian Art, che si terrà a Londra il prossimo ottobre, presso il Taj Mahal Palace Hotel di Mumbai.
Qui Robin Woodhead, presidente di Sotheby’s International, ha dichiarato: «Negli ultimi anni, i collezionisti e acquirenti con sede in India sono diventati sempre più attivi nelle ​​aste internazionali Sotheby’s su un ampio spettro che raccoglie diverse categorie: dall’arte contemporanea  impressionista ai gioielli fino agli Old Masters. La nostra decisione di aprire un ufficio a Mumbai testimonia l’importanza dell’India nel business globale. Queste iniziative ci permetteranno di fornire un livello di servizio più sofisticato ai nostri collezionisti e consentire alla società di sviluppare ulteriormente la sua base di clienti e attività nel paese».
Una mossa intelligente visto che negli ultimi anni si è vista una crescita della partecipazione all’asta da parte di clienti indiani, il valore dei loro acquisti solo da Sotheby ‘s è aumentato, in media, del 42% all’anno negli ultimi cinque anni. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49