Categorie: Mercato

Sotheby’s apre in India

di - 1 Settembre 2015
Era il lontano 1992 quando Sotheby’s realizzava la prima asta di pitture indiane, europee e orientali e altre opere d’arte a New Delhi, da allora ha sempre mantenuto un rapporto stretto con l’India, organizzando spesso degli eventi tra Mumbai e New Delhi.
Ora dai piani alti della compagnia arriva l’annuncio: la casa d’aste apre una sede a Mumbai.
La notizia coincide con la preview della prossima asta di Modern and Contemporary South Asian Art, che si terrà a Londra il prossimo ottobre, presso il Taj Mahal Palace Hotel di Mumbai.
Qui Robin Woodhead, presidente di Sotheby’s International, ha dichiarato: «Negli ultimi anni, i collezionisti e acquirenti con sede in India sono diventati sempre più attivi nelle ​​aste internazionali Sotheby’s su un ampio spettro che raccoglie diverse categorie: dall’arte contemporanea  impressionista ai gioielli fino agli Old Masters. La nostra decisione di aprire un ufficio a Mumbai testimonia l’importanza dell’India nel business globale. Queste iniziative ci permetteranno di fornire un livello di servizio più sofisticato ai nostri collezionisti e consentire alla società di sviluppare ulteriormente la sua base di clienti e attività nel paese».
Una mossa intelligente visto che negli ultimi anni si è vista una crescita della partecipazione all’asta da parte di clienti indiani, il valore dei loro acquisti solo da Sotheby ‘s è aumentato, in media, del 42% all’anno negli ultimi cinque anni. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30