Categorie: Mercato

Sotheby’s cambia casa

di - 25 Febbraio 2019
Lo scorso venerdì, Sotheby’s ha annunciato che gli spazi della galleria nella sua sede di New York su York Avenue a Manhattan saranno parte di un ambizioso lavoro di riprogettazione, che espanderà gli spazi a 90.000 metri quadrati e creerà alcune stanze con soffitti alti 7 metri. Il nuovo design della galleria è supervisionato dall’architetto Shohei Shigematsu di OMA e sarà aperto al pubblico il 3 maggio, in vista dell’appuntamento annuale delle aste primaverili di New York City.
Ci saranno 40 gallerie, di diverse forme e dimensioni, distribuite su quattro piani dell’edificio nell’Upper East Side, i nuovi spazi permetteranno a Sotheby’s come migliore spazio commerciale al mondo per la visualizzazione e l’acquisizione di opere d’arte, oggetti preziosi, beni di lusso e altro. “Le opere su larga scala saranno collocate nelle sale a due piani, mentre le collezioni complete occuperanno uno spazio soprannominato” The Grand Gallery “, che è lungo 45 metri circa. Ci sono gallerie studiate appositamente per mostrare mobili, nove spazi privati per accordi top-secret con collezionisti super-discreti, e “The Octagon Gallery”, uno spazio simile a un tempio, ideale per gioielli, orologi e altri oggetti intimamente scalati. Volevamo incarnare l’ambizione di Sotheby’s di rinvigorire e migliorare l’esperienza del cliente introducendo un’elevata flessibilità attraverso la riorganizzazione dei programmi e la diversificazione degli spazi della galleria. La nuova sede è progettata per l’apertura e la scoperta: tutti i programmi rivolti al pubblico sono spostati a livelli inferiori. Una tassonomia delle gallerie può essere utilizzata separatamente o come cluster per consentire la libertà curatoriale, guidata dai cambiamenti del modello di business e dal repertorio di programmazione in espansione.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02