Categorie: Mercato

Sotheby’s dà i numeri. Del terzo trimestre

di - 8 Novembre 2017
Dopo la pausa in occasione di Artissima tornano i numeri e le analisi del Mercato dell’arte. I primi a fornire dati su cui riflettere sono i bilanci di Sotheby’s per il terzo trimestre del 2017.
Questa stagione solitamente è molto tranquilla per il mercato dell’arte , e una perdita in questo momento non è insolita. Le aste blockbuster a New York si tengono a maggio e novembre e i risultati si leggono nel secondo e nel quarto trimestre, lasciando il terzo trimestre con molta meno carne sul fuoco.
Infatti Sotheby’s ha registrato una perdita netta di 23,5 milioni di dollari, ovvero 45 centesimi ad azione, non sembrerebbe, ma è un miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando la società ha registrato una perdita di 54,5 milioni di dollari o 99 centesimi ad azione.
Il CEO di Sotheby’s Tad Smith ha attribuito la spinta di questa stagione alle vendite tenutesi ad Hong Kong e quelle di Londra tenute durante la settimana di Frieze, che hanno portato in cassa 114 milioni di dollari, segnando un aumento del dieci per cento rispetto alle vendite dello stesso periodo del 2016. Smith si è detto ottimista anche sulla crescita del numero dei clienti, numero che continua ad aumentare: i nuovi clienti quest’anno sono stati il 26 per cento in più rispetto all’anno scorso, inoltre il numero medio per gli offerenti per un singolo lotto hanno subito un aumento del 12 per cento.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00