Categorie: Mercato

Sotheby’s dà i numeri. Del terzo trimestre

di - 8 Novembre 2017
Dopo la pausa in occasione di Artissima tornano i numeri e le analisi del Mercato dell’arte. I primi a fornire dati su cui riflettere sono i bilanci di Sotheby’s per il terzo trimestre del 2017.
Questa stagione solitamente è molto tranquilla per il mercato dell’arte , e una perdita in questo momento non è insolita. Le aste blockbuster a New York si tengono a maggio e novembre e i risultati si leggono nel secondo e nel quarto trimestre, lasciando il terzo trimestre con molta meno carne sul fuoco.
Infatti Sotheby’s ha registrato una perdita netta di 23,5 milioni di dollari, ovvero 45 centesimi ad azione, non sembrerebbe, ma è un miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando la società ha registrato una perdita di 54,5 milioni di dollari o 99 centesimi ad azione.
Il CEO di Sotheby’s Tad Smith ha attribuito la spinta di questa stagione alle vendite tenutesi ad Hong Kong e quelle di Londra tenute durante la settimana di Frieze, che hanno portato in cassa 114 milioni di dollari, segnando un aumento del dieci per cento rispetto alle vendite dello stesso periodo del 2016. Smith si è detto ottimista anche sulla crescita del numero dei clienti, numero che continua ad aumentare: i nuovi clienti quest’anno sono stati il 26 per cento in più rispetto all’anno scorso, inoltre il numero medio per gli offerenti per un singolo lotto hanno subito un aumento del 12 per cento.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13