Categorie: Mercato

Magritte, “L’impero delle luci” in vendita al migliore offerente

di - 11 Gennaio 2022

È stato esposto in tutto il mondo, da Roma a Parigi, da Seoul a San Francisco, fino a un prestito a lungo termine al Musée Magritte di Bruxelles, dal 2009 al 2020. Ora la notizia: L’impero delle luci va all’asta da Sotheby’s, protagonista superstar della vendita londinese del prossimo 2 marzo. La stima? Secondo gli esperti, oltre $ 60 milioni.

«Si tratta di un capolavoro dell’arte del XX secolo», spiega Helena Newman, Chairman of Sotheby’s Europe and Worldwide Head of Impressionist & Modern Art, «L’impero delle luci riunisce due elementi fondamentali della vita quotidiana – il giorno e la notte – su una tela paradossale. Con la sua scala impressionante, il dipinto cinematografico attira lo spettatore nel mondo senza tempo di Magritte. La sua immediatezza e la sua potenza racchiudono tutta quella “qualità da star” che pone Magritte nel pantheon degli artisti più ricercati del mercato».

Realizzata nel 1961 per la baronessa Anne-Marie Gillion Crowet – figlia del mecenate belga Pierre Crowet – e tramandata, da allora, nella collezione di famiglia, la tela è senza dubbio tra le più iconiche, riconosciute e celebrate del repertorio di Magritte. Un soggetto piuttosto caro al surrealista, in effetti, ripreso e reimmaginato più volte a partire dal 1948. «La serie fu un successo immediato sia per il pubblico che per i collezionisti», aggiungono gli esperti della maison, «con la prima versione acquistata da Nelson Rockefeller ed esemplari conservati nella Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, al Museum of Modern Art di New York, nella Menil Collection di Houston e al Royal Museums of Fine Arts di Bruxelles».

Nel 2017, il primo Empire des lumières ad olio della serie ha trovato casa, da Christie’s, per $ 20,6 milioni. Ora l’esemplare di Sotheby’s, con i suoi 114,5 x 146 cm, è pronto a illuminare un’altra vendita sensazionale. E a segnare un nuovo record per l’artista, pare.

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02