Categorie: Mercato

Sotheby’s Londra, è record per l’Afrodite Hamilton

di - 8 Dicembre 2021

Se ne erano perse le tracce da oltre 70 anni, dopo un’aggiudicazione a un’asta di New York del 1949. Poi il colpo di scena: l’Afrodite Hamilton (I o II secolo d.C.) è stata presentata in una vendita a lotto unico da Sotheby’s Londra e proprio ieri ha polverizzato le stime da £ 2-3 milioni – con una bidding battle da 20 minuti vinta da un collezionista asiatico. La cifra finale? £ 18,6 milioni. Vale a dire un record per una scultura antica in marmo all’incanto. Niente male, per un tesoro creduto disperso.

«Vero trionfo dell’artigianato romano», spiegano gli specialisti di Sotheby’s, «questa scultura è un tributo ad Afrodite, antica dea dell’amore e incarnazione della bellezza femminile. È ispirata a una perduta statua greca dell’Afrodite Cnidia di Prassitele (IV secolo a.C.) e raffigura la divinità in piedi con il peso del corpo sulla gamba sinistra, la testa voltata a sinistra, i capelli ondulati divisi al centro e legati in un nodo superiore, con le orecchie forate per gli orecchini». Non esattamente la descrizione precisa che ci aspetteremmo da una statua di 2000 anni, insomma. Sembra che i restauri del XVIII secolo abbiano fatto il loro dovere.

Ma non c’era soltanto la bellezza formale a far gola ai collezionisti in gara. L’Afrodite Hamilton è l’unica statua della dea senza vesti, davvero completa, a transitare all’asta in 20 anni; si tratta, secondo gli esperti, della più incredibile scultura antica singola mai custodita in Scozia – di ben 187 cm, tra l’altro, per non passare inosservata; dulcis in fundo, è appartenuta per 144 anni, dal 1776 e il 1919, ai Duchi di Hamilton, tra le maggiori attrazioni del loro palazzo demolito nel 1921. Ça va sans dire, la posta in gioco era piuttosto allettante. E ora chissà che la bella Afrodite, appena riscoperta, non venga inghiottita di nuovo dalle pagine della storia.

Courtesy Sotheby’s
Courtesy Sotheby’s

Articoli recenti

  • Architettura

Dal Messico a Londra, Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30