Categorie: Mercato

Sotheby’s ottiene 40 milioni dai buyouts

di - 22 Dicembre 2015
Dopo aver annunciato i buyout lo scorso mese alla fine della stagione delle aste, Sotheby’s ha raccolto le richieste di 80 dipendenti, o il 5 per cento dei mille e 600 elementi che formano la sua forza lavoro globale. L’onere totale straordinario, che è stato incassato e che ha permesso di evitare i licenziamenti è stato pari a 40 milioni di dollari.  La decisione di avviare una trattativa per incentivare l’uscita dei dipendenti è stata comunicata agli interessati tramite una lettera dal CEO  Tad Smith, dopo aver appreso la triste notizia dell’ennesimo calo delle azioni, e dopo i risultati del terzo trimestre, più bassi del 12 per cento rispetto alle cifre dello scorso anno. Straordinaria e rischiosa è stata la decisione della casa d’aste di garantire per 515 milioni la collezione A.Alfred Taubman, ex presidente storico della compagnia. Una porzione della collezione di Taubman è andata in vendita lo scorso novembre da Sotheby’s New York, totalizzando circa 377 milioni. Manca ancora una parte della collezione da vendere, che andrà all’asta il prossimo 27 gennaio. Il presidente Tad Smith ha rassicurato la squadra dicendo, «Rimaniamo sulla buona strada per coprire la maggior parte della garanzia totale». Sperando di riuscire a pareggiare il bilancio, e di rialzare i costi delle sue azioni, intanto Sotheby’s approfitterà di questi introiti straordinari per coprire le spese. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54