Categorie: Mercato

Sotheby’s risale. E la sterlina scende

di - 11 Ottobre 2016
La settimana è iniziata con un ottimo risultato della vendita della collezione di Leslie Waddington, ed è continuata con la performance non ottima dell’arte italiana da Christie’s e la vendita di arte contemporanea che ha superato le stime previste anche grazie ai record di due artisti under 40, Adrian Ghenie e Lucy McKenzi. La settimana di aste si è chiusa ufficialmente con la vendita di Sotheby’s, l’asta di arte contemporanea più breve della storia della casa d’aste tenutasi nella settimana di Frieze, con solo 34 lotti offerti. Nonostante i pochi pezzi l’asta ha realizzato il totale più alto per una vendita del genere a Londra nella settimana di Frieze, 46,9 milioni di sterline, che superano di circa 5 milioni le stime.
Star della serata Jean-Michel Basquiat, il cui periodo d’oro sembra non voler finire, e di cui è stata venduta un’opera del 1982, Hannibal, che ha raccolto circa 10 milioni di sterline. Venduti a 2,9 milioni di sterline l’uno due Richter, buona performance anche per un mobile di Calder, passato di mano a poco meno di un milione di sterline, il doppio della stima. Record anche per Gunther Forg che conferma, insieme a Richter e Baselitz, quanto sia in forma il mercato degli artisti tedeschi.
Ad invogliare gli acquirenti una sterlina debole, che proprio nei giorni di Frieze ha iniziato ad avvicinarsi alla parità, ma anche una cura nella selezione di opere poco viste sulla piazza e dal valore indiscutibile. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52