Categorie: Mercato

Speciale case d’aste #2: Cambi

di - 21 Agosto 2024

La Casa d’Aste Cambi nasce a Genova nel 1998, e già dalle prime house sales si distingue nelle vendite all’incanto a livello internazionale. Specializzata inizialmente in aste di arte antica, oggi la sua offerta si suddivide in tre macro aree: antico, moderno e lusso.

Nel corso degli anni i dipartimenti di Arte Moderna e Design, Arte Orientale, Gioielli e Orologi hanno conosciuto infatti un significativo sviluppo. Nel 2004, con il trasferimento nella prestigiosa sede del Castello Mackenzie, si apre una lunga stagione di successi e di grande espansione e, dieci anni più tardi, la volontà di imporsi nel mercato internazionale è segnata dall’inaugurazione, nel 2013, della sede milanese di Palazzo Serbelloni. Nello stesso anno, in seguito a numerosi record di vendita, Cambi supera per la prima volta il tetto di € 23 milioni, divenendo la prima casa d’aste in Italia in termini di fatturato.

Il 2018 è segnato dal trasferimento nella nuova sede diVia San Marco 22 a Milano che, con 1200 metri quadrati di superficie e con le sue otto vetrine, rafforza la presenza della casa d’aste sul territorio lombardo. Durante la seconda decade del XXI secolo, Cambi continua a collezionare primati nazionali e internazionali in tutti i dipartimenti, che attualmente sono ventisei e coprono tutti i settori dell’arte e del collezionismo. Nel 2017 viene aggiudicata la rarissima scultura tibetana Zanabazar alla cifra di € 4,7 milioni: si tratta dell’opera più costosa mai venduta all’asta in Italia.

Cambi costituisce oggi un punto di riferimento italiano e internazionale per il mercato dell’arte e del collezionismo, grazie ai cataloghi curati da uno staff di esperti qualificati e agli incanti, che si alternano nelle sedi di Genova e Milano. La partecipazione dei migliori collezionisti italiani e una selezionata clientela internazionale hanno permesso alla maison di stabilire aggiudicazioni da record e di condurre con successo importanti house sales di intere collezioni.

[L’articolo prosegue sullo Speciale Case d’Aste #2 | 2023-2024, distribuito in versione onpaper e digitale. Scarica qui la tua copia!]

SPECIALE CASE D’ASTE #2 | 2023-2024. Cover: Chiara Sorgato, Pesi specifici, 2023, olio su carta, 34 x 24 cm

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40