Categorie: Mercato

Speciale case d’aste #2: Cambi

di - 21 Agosto 2024

La Casa d’Aste Cambi nasce a Genova nel 1998, e già dalle prime house sales si distingue nelle vendite all’incanto a livello internazionale. Specializzata inizialmente in aste di arte antica, oggi la sua offerta si suddivide in tre macro aree: antico, moderno e lusso.

Nel corso degli anni i dipartimenti di Arte Moderna e Design, Arte Orientale, Gioielli e Orologi hanno conosciuto infatti un significativo sviluppo. Nel 2004, con il trasferimento nella prestigiosa sede del Castello Mackenzie, si apre una lunga stagione di successi e di grande espansione e, dieci anni più tardi, la volontà di imporsi nel mercato internazionale è segnata dall’inaugurazione, nel 2013, della sede milanese di Palazzo Serbelloni. Nello stesso anno, in seguito a numerosi record di vendita, Cambi supera per la prima volta il tetto di € 23 milioni, divenendo la prima casa d’aste in Italia in termini di fatturato.

Il 2018 è segnato dal trasferimento nella nuova sede diVia San Marco 22 a Milano che, con 1200 metri quadrati di superficie e con le sue otto vetrine, rafforza la presenza della casa d’aste sul territorio lombardo. Durante la seconda decade del XXI secolo, Cambi continua a collezionare primati nazionali e internazionali in tutti i dipartimenti, che attualmente sono ventisei e coprono tutti i settori dell’arte e del collezionismo. Nel 2017 viene aggiudicata la rarissima scultura tibetana Zanabazar alla cifra di € 4,7 milioni: si tratta dell’opera più costosa mai venduta all’asta in Italia.

Cambi costituisce oggi un punto di riferimento italiano e internazionale per il mercato dell’arte e del collezionismo, grazie ai cataloghi curati da uno staff di esperti qualificati e agli incanti, che si alternano nelle sedi di Genova e Milano. La partecipazione dei migliori collezionisti italiani e una selezionata clientela internazionale hanno permesso alla maison di stabilire aggiudicazioni da record e di condurre con successo importanti house sales di intere collezioni.

[L’articolo prosegue sullo Speciale Case d’Aste #2 | 2023-2024, distribuito in versione onpaper e digitale. Scarica qui la tua copia!]

SPECIALE CASE D’ASTE #2 | 2023-2024. Cover: Chiara Sorgato, Pesi specifici, 2023, olio su carta, 34 x 24 cm

Articoli recenti

  • Mostre

Carlo Maratti: un raro esempio di mostra sulla sua opera incisoria in Ancona

Fino al prossimo 15 marzo la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona ospita la mostra “Carlo Maratti e l’incisione”, che si…

9 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Alexander Calder, aspettando la mostra a Parigi

La Fondation Louis Vuitton di Parigi dedicherà una grande mostra ad Alexander Calder: cinque cose da sapere sull’artista-ingegnere che ha…

8 Gennaio 2026 18:41
  • Mostre

Anche la Belle Époque aveva le sue ombre. Una mostra lo racconta

La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il cliché di…

8 Gennaio 2026 17:53
  • Fotografia

Roma apre il suo primo Centro della Fotografia al Mattatoio di Testaccio

Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…

8 Gennaio 2026 17:31
  • Bandi e concorsi

Da Venezia all’Europa tre open call tra arte, poesia e tecnologia

Una residenza a Venezia con Spazio Berlendis, un laboratorio sulla poesia alla Fondazione Ratti di Como, un premio europeo all’intersezione…

8 Gennaio 2026 15:10
  • Fiere e manifestazioni

Con BAF e IFA a Bergamo vanno in scena due fiere per sei secoli di arte

Bergamo apre il 2026 all’insegna dell’arte, con due fiere complementari, BAF - Bergamo Arte Fiera e IFA - Italian Fine…

8 Gennaio 2026 13:53