Categorie: Mercato

Speciale Case d’Aste #2. Permettersi il lusso (di scriverne)

di - 2 Novembre 2023

Dai record imprendibili a un 2023 di “normalizzazione”, dove le stime sono più misurate, più parche – e così le aggiudicazioni nelle sale, ben lontane dalle vendite strabordanti del 2022. Il numero #2 del nostro speciale, a cura di Erica Roccella, dà voce alle case d’aste internazionali, dentro e fuori i confini italiani. Si parte dalla cover ad opera di Chiara Sorgato, Pesi specifici, che riassume per immagini le cifre più significative dell’ultimo biennio di incanti – dalla Marilyn di Warhol ai ragni giganti di Bourgeois, fino a uno scheletro di dinosauro, tutto senza distinzioni. Passando per il settore del lusso, protagonista incontrastato delle ultime performance globali, con una sfilza di orologi, di borse, di vini rari, che vivono una nuova età dell’oro. «Permettersi il lusso (di scriverne)» – proprio come il titolo dell’editoriale – è stato il mantra di questo secondo volume.

Ci sono realtà che nascono, che si espandono, come la nuovissima sede di Phillips nel cuore di Milano – ne abbiamo parlato con Margherita Solaini, Specialist and Associate Director, Contemporary Art. Altre che guardano a un pubblico sempre più internazionale – vedi la torinese Bolaffi, che la prossima settimana passerà sotto il martello un nudo di Schiele dalla stima milionaria. Claudia Dwek, Chairman Italy, Chairman Contemporary Art, Europe, rivela a exibart i retroscena del top lot dell’anno, nonché l’opera più costosa mai aggiudicata all’asta in Europa, La Dame mit Fächer di Gustav Klimt. E così Cristiano De Lorenzo, Managing Director di Christie’s Italia, ripercorre un’annata dominata dalle grandi «collection sales», dalla leggendaria Paul Allen Collection ($ 1,6 miliardi, di cui $ 1,5 miliardi raccolti in una notte soltanto, il 9 novembre 2022) ai tesori di André Leon Talley (oltre $ 3,5 milioni raggiunti lo scorso febbraio).

Spazio a interviste, a indagini sulla salute dell’art market, a trend e previsioni, sulle pagine del nuovo speciale. Un viaggio che dai vecchi maestri vola alle sperimentazioni del presente, ai manoscritti, ai pezzi unici del design. Fino ai servizi destinati all’art collection management, dedicati, tra gli altri, alle case d’aste e ai grandi players del mercato. Vi aspettiamo a Torino al nostro stand di Artissima, dal 3 al 5 novembre 2023 e nei giorni di preview, per ritirare e sfogliare in anteprima la vostra copia onpaper. Oppure online, a questo link, per scaricare gratuitamente il numero digitale.

SPECIALE CASE D’ASTE #2 | 2023-2024. Cover: Chiara Sorgato, Pesi specifici, 2023, olio su carta, 34 x 24 cm

Articoli recenti

  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11
  • Libri ed editoria

Mercurio: nasce a Roma la casa editrice che mescola i generi letterari

A Roma una nuova realtà editoriale indipendente, nata per incrementare la buona abitudine alla lettura, al di là dei generi…

14 Maggio 2024 11:10