Categorie: Mercato

Tanti auguri Sotheby’s

di - 13 Dicembre 2018
C’era la folla delle grandi occasioni a Palazzo Serbelloni a Milano, sede di Sotheby’s, che festeggia i 50 anni di attività in Italia: era il 1968 quando la casa d’aste apriva la sua prima sede italiana, un momento d’oro dell’arte in Italia. Per rendere omaggio e festeggiare questa occasione Sotheby’s ha raccolto un gruppo di opere importantissime, dal I secolo d.C. alla metà del Novecento, in una mostra che sarà visitabile fino al 20 dicembre. Palazzo Serbelloni si trasforma in un piccolo museo, tra le altre spicca il busto funerario romano in marmo di Quintus Socconius Nedymus di epoca Traiana (98 – 117 d.C.), scolpito da un unico blocco di marmo con la testa girata verso destra ed un viso espressivo caratterizzato dal naso aquilino  e dai corti capelli ondulati che cadono sottili sulla fronte. La mostra continua con il busto in terracotta invetriata e smaltata, realizzato nel 1470-75 ca. da Luca e Andrea Della Robbia. Il Busto di Bambina, un omaggio al Rinascimento, l’opera proviene dalla collezione dei conti Guicciardini ed è stata mostrata al pubblico unicamente in occasione della mostra “Lorenzo il Magnifico e le Arti” allestita a Palazzo Strozzi nel lontano 1949. 
Proviene dalla collezione Corsini il Busto di Urbano VIII Barberini, bronzo databile al 1658 realizzato dal più grande artista del Barocco, Gian Lorenzo Bernini. Saltando in avanti di diversi secoli troviamo l’inquietante ma bellissima scultura di Adolfo Wildt, La Concezione, una delle più ardue e inusuali opere realizzate dallo scultore sul tema della nascita. Rende omaggio a Milano il coloratissimo Arlecchino di Lucio Fontana, mosaico policromo datato 1948, proveniente dal Cinema Arlecchino di Milano e oggi in collezione privata. E allora tanti auguri Sotheby’s e 100, 1000 di questi giorni!

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28