Categorie: Mercato

Tefaf: nuove regole per la valutazione delle opere

di - 8 Novembre 2018
I mercanti d’arte e gli esperti di case d’asta non saranno più membri votanti dei comitati preposti all’esame delle opere. E’ la novità annunciata in queste ore da Tefaf, la Fiera d’arte e antiquariato più importante del mondo, con sede a Maastricht e a New York, in seguito alla decisione assunta dal Comitato Esecutivo dell’organizzazione. Questo significa che a partire da oggi, all’interno dei comitati incaricati di esaminare le opere potranno votare solo accademici, curatori, conservatori, scienziati della conservazione e ricercatori indipendenti.
La nuova politica di valutazione delle opere d’arte – che interesserà tutte le fiere di Tefaf – scaturisce dalla revisione delle problematiche legali relative all’esame delle opere, soprattutto in termini di governance e di responsabilità da parte degli esaminatori, su indicazione degli advisor di Tefaf, i quali hanno suggerito all’esecutivo come sia opportuno che i comitati incaricati alla valutazione delle opere siano composti di esperti con il minor interesse commerciale possibile nei confronti del mercato dell’arte.
“Il carattere globale della nostra organizzazione ci impone di revisionare le nostre politiche regolarmente per garantire l’affidabilità delle vendite alle nostre fiere, al fine di mantenere la nostra impeccabile reputazione sul mercato internazionale. La nuova politica di esame delle opere verrà adottata in tutte le nostre fiere così da soddisfare le più alte aspettative che noi stessi nutriamo verso il nostro operato”, spiega Nanne Dekking, Presidente del Consiglio di amministrazione di Tefaf.
Un cambiamento da ritenere più che ragionevole, non c’è dubbio, ma che risulta comunque epocale, visto che questo tipo di modifica delle policy porterà Tefaf a salutare un certo numero di esaminatori che hanno supportato per molti anni la manifestazione: “con la massima lealtà”, come sottolinea Dekking, esprimendo la propria gratitudine.
La trentaduesima edizione di Tefaf Maastricht si terrà al Maastricht Exhibition & Congress Centre dal 16 al 24 marzo 2019. Si tratta, come detto, della Fiera d’arte e antiquariato più importante del mondo, alla quale partecipano i migliori mercanti d’arte ed esperti del mondo. È stata la prima fiera d’arte a essere organizzata dai galleristi per i galleristi, e da sempre rappresenta un’ispirazione per gli amanti e i compratori d’arte. (Alessio Crisantemi)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Italia, il Codacons presenta un esposto per danno erariale

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47