Categorie: Mercato

TEFAF punta sulla trasparenza

di - 30 Ottobre 2018
Giunta alla sua terza edizione newyorchese, TEFAF conferma i successi europei e quelli delle due passate edizioni nella Grande Mela. La fiera dell’arte e dell’antiquariato all’apparenza potrebbe non presentare grandi novità, infatti come dichiarato da Nanne Dekking, presidente del consiglio di amministrazione di TEFAF “I nostri cambiamenti non sono spettacolari”. Il focus, ammette, è stato sulle procedure: “Volevamo fissare una serie di standard e di procedure che garantissero una maggiore trasparenza nei comitati di selezione”. Continua: “Se c’è un mercato in cui c’è stata una caduta nella fiducia dei consumatori, è il mercato dell’arte. Questo è il motivo per cui il mercato non è cresciuto negli ultimi 10 anni, o è cresciuto solo esponenzialmente nella fascia più alta. Se deve crescere, dobbiamo rassicurare il pubblico. Vogliamo dare ai compratori la fiducia di acquistare qui.”
Altro lavoro dietro le quinte è stato quello di promozione, attraverso conferenze e simposi, per far crescere l’interesse l’arte storica in un mercato dominato da tempo dal moderno e dal contemporaneo.
Tra capolavori antichi, dipinti di grandi Maestri e sculture precolombiane l’edizione autunnale made in USA, che si concluderà domani sera, potrebbe avere fortuna.

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58