Categorie: Mercato

TEFAF punta sulla trasparenza

di - 30 Ottobre 2018
Giunta alla sua terza edizione newyorchese, TEFAF conferma i successi europei e quelli delle due passate edizioni nella Grande Mela. La fiera dell’arte e dell’antiquariato all’apparenza potrebbe non presentare grandi novità, infatti come dichiarato da Nanne Dekking, presidente del consiglio di amministrazione di TEFAF “I nostri cambiamenti non sono spettacolari”. Il focus, ammette, è stato sulle procedure: “Volevamo fissare una serie di standard e di procedure che garantissero una maggiore trasparenza nei comitati di selezione”. Continua: “Se c’è un mercato in cui c’è stata una caduta nella fiducia dei consumatori, è il mercato dell’arte. Questo è il motivo per cui il mercato non è cresciuto negli ultimi 10 anni, o è cresciuto solo esponenzialmente nella fascia più alta. Se deve crescere, dobbiamo rassicurare il pubblico. Vogliamo dare ai compratori la fiducia di acquistare qui.”
Altro lavoro dietro le quinte è stato quello di promozione, attraverso conferenze e simposi, per far crescere l’interesse l’arte storica in un mercato dominato da tempo dal moderno e dal contemporaneo.
Tra capolavori antichi, dipinti di grandi Maestri e sculture precolombiane l’edizione autunnale made in USA, che si concluderà domani sera, potrebbe avere fortuna.

Articoli recenti

  • Mostre

La Venezia di Emil Sands è tutta interiore: la mostra da Victoria Miro

Dopo la sua residenza veneziana, il britannico Emil Sands esplora il rapporto tra osservare ed essere osservati in una mostra…

3 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a febbraio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

2 Febbraio 2026 20:25
  • Progetti e iniziative

Lo spazio d’arte contemporanea di Casa Batlló apre con un videomapping monumentale

Casa Batlló, l'iconica architettura di Antoni Gaudí a Barcellona, ha inaugurato il suo spazio permanente per l’arte contemporanea con un'installazione…

2 Febbraio 2026 18:15
  • Progetti e iniziative

Quale ruolo per la curatela? Se ne discute all’Albertina di Torino

All’Accademia Albertina di Torino, artisti, curatori, direttori e ricercatori in dialogo su nuove pratiche, metodologie e futuri possibili della curatela…

2 Febbraio 2026 15:33
  • Musei

Dal Golfo a Nuova Delhi: Manuel Rabaté sarà il direttore del Kiran Nadar Museum of Art

Manuel Rabaté sarà il nuovo direttore del KNMA - Kiran Nadar Museum of Art di Nuova Delhi: un passaggio dal…

2 Febbraio 2026 14:13
  • Mercato

BRAFA 2026: 72.000 visitatori e una nuova generazione di collezionisti

Il bilancio finale della 71ª edizione attraverso le parole dei galleristi, tra vendite e momenti chiave della fiera di Bruxelles

2 Febbraio 2026 13:39