Categorie: Mercato

Trasparenza, questa sconosciuta

di - 8 Gennaio 2016
La trasparenza dei prezzi è ancora il Santo Graal nel mondo dell’arte. Questa è l’opinione di Magnus Resch, ricercatore della University of St Gallen, in Svizzera, specializzato in mercato dell’arte. L’analisi di Resch, che comprende 400 gallerie internazionali da New York, Londra, Hong Kong e Berlino a Zurigo, dimostra che i listini prezzi sono apertamente disponibili in meno della metà degli spazi: se il 40 per cento delle gallerie distribuisce i listini solo su richiesta, il 10 per cento rivela queste cifre solo a collezionisti noti.
La questione è da sempre sotto i riflettori, con case d’asta e gallerie che si scontrano da sempre sul tema. Se nelle aste i giochi vengono complicati dalle garanzie delle terze parti, che acquistano opere a cifre ignote, per le gallerie l’opacità è totale. La mancanza di informazioni sui prezzi di vendita di gallerie e commercianti è ancora più preoccupante, perché queste vendite coprono oltre il 50 per cento delle transazioni del mercato dell’arte. Il dubbio che tale segretezza genera negli acquirenti è che molti prezzi non siano resi disponibili per una volontà, da parte di gallerie, mercanti e mediatori di ottenere un risultato migliore nella vendita. Questo gap di informazioni però deve essere colmato, secondo molti, anche a vantaggio delle gallerie. Marc Spiegler, direttore delle fiere Art Basel, ritiene infatti che i galleristi devono essere più trasparenti se vogliono competere con le case d’asta, «il fatto che le gallerie forniscono i prezzi solo ad un pubblico ristretto, mentre le case d’asta lo rendono pubblico mette il mercato totalmente nelle mani di queste ultime. In questo modo, le case d’asta sono stati autorizzati a definire ciò che è e ciò che non è importante».
Niente di più vero. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30