Categorie: Mercato

Trasparenza, questa sconosciuta

di - 8 Gennaio 2016
La trasparenza dei prezzi è ancora il Santo Graal nel mondo dell’arte. Questa è l’opinione di Magnus Resch, ricercatore della University of St Gallen, in Svizzera, specializzato in mercato dell’arte. L’analisi di Resch, che comprende 400 gallerie internazionali da New York, Londra, Hong Kong e Berlino a Zurigo, dimostra che i listini prezzi sono apertamente disponibili in meno della metà degli spazi: se il 40 per cento delle gallerie distribuisce i listini solo su richiesta, il 10 per cento rivela queste cifre solo a collezionisti noti.
La questione è da sempre sotto i riflettori, con case d’asta e gallerie che si scontrano da sempre sul tema. Se nelle aste i giochi vengono complicati dalle garanzie delle terze parti, che acquistano opere a cifre ignote, per le gallerie l’opacità è totale. La mancanza di informazioni sui prezzi di vendita di gallerie e commercianti è ancora più preoccupante, perché queste vendite coprono oltre il 50 per cento delle transazioni del mercato dell’arte. Il dubbio che tale segretezza genera negli acquirenti è che molti prezzi non siano resi disponibili per una volontà, da parte di gallerie, mercanti e mediatori di ottenere un risultato migliore nella vendita. Questo gap di informazioni però deve essere colmato, secondo molti, anche a vantaggio delle gallerie. Marc Spiegler, direttore delle fiere Art Basel, ritiene infatti che i galleristi devono essere più trasparenti se vogliono competere con le case d’asta, «il fatto che le gallerie forniscono i prezzi solo ad un pubblico ristretto, mentre le case d’asta lo rendono pubblico mette il mercato totalmente nelle mani di queste ultime. In questo modo, le case d’asta sono stati autorizzati a definire ciò che è e ciò che non è importante».
Niente di più vero. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54