Categorie: Mercato

Trump re delle aste

di - 28 Ottobre 2017
Ci eravamo augurati non accadesse mai più e invece è successo di nuovo. Dopo il disegno della Trump Tower, pochi giorni fa è andato all’incanto un disegno dell’Empire State Building a firma Donald Trump. Lo schizzo, realizzato a penna nel 1995, è stato eseguito dopo la conclusione della vendita dello stabile ad un gruppo di investitori giapponesi. Il disegno è stato venduto per 16mila dollari, durante l’asta Street, Contemporary, and Celebrity Art Auction da Julien’s Auction.
L’acquirente, annunciato qualche giorno dopo, è Elie Hirschfeld presidente del gruppo di sviluppo Hirschfeld Properties, che ha lavorato con Trump per il progetto di sviluppo del Riverside South sul Upper West Side di Manhattan, che è anche un avido collezionista d’arte – con una preferenza per le immagini di New York City, nonché un fan del Presidente Trump. Hirschfeld possiede anche il disegno di grafite di Warhol, Trump Tower, commissionato da Trump nel 1981, ma mai acquistato dal Presidente perché considerato troppo cheap. Niente a che vedere con i suoi grandi capolavori. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30