Categorie: Mercato

Trump re delle aste

di - 28 Ottobre 2017
Ci eravamo augurati non accadesse mai più e invece è successo di nuovo. Dopo il disegno della Trump Tower, pochi giorni fa è andato all’incanto un disegno dell’Empire State Building a firma Donald Trump. Lo schizzo, realizzato a penna nel 1995, è stato eseguito dopo la conclusione della vendita dello stabile ad un gruppo di investitori giapponesi. Il disegno è stato venduto per 16mila dollari, durante l’asta Street, Contemporary, and Celebrity Art Auction da Julien’s Auction.
L’acquirente, annunciato qualche giorno dopo, è Elie Hirschfeld presidente del gruppo di sviluppo Hirschfeld Properties, che ha lavorato con Trump per il progetto di sviluppo del Riverside South sul Upper West Side di Manhattan, che è anche un avido collezionista d’arte – con una preferenza per le immagini di New York City, nonché un fan del Presidente Trump. Hirschfeld possiede anche il disegno di grafite di Warhol, Trump Tower, commissionato da Trump nel 1981, ma mai acquistato dal Presidente perché considerato troppo cheap. Niente a che vedere con i suoi grandi capolavori. (RP)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12