Categorie: Mercato

Tutta l’arte di Bowie in vendita

di - 15 Luglio 2016
«L’arte era l’unica cosa che volevo possedere. Per me è sempre stato una sorta di nutrimento, qualcosa da usare. Può cambiare il modo in cui mi sento la mattina. Lo stesso lavoro mi può cambiare in diversi modi, a seconda del momento che sto attraversando». Queste le parole di David Bowie riguardo la sua amata collezione, che per la prima volta sarà mostrata al pubblico in giro per il mondo tra luglio e fine ottobre e subito dopo verrà messa all’asta da Sotheby’s a Londra tra il 10 e l’11 novembre prossimi. Una selezione di 400 opere sarà messa all’incanto in tre sessioni, la più importante ha come protagonisti i grandi nomi dell’arte moderna e contemporanea, su tutti Damien Hirst, Henry Moore, Basquiat e Graham Sutherland. La passione per l’arte visiva ha caratterizzato tutta la vita del musicista, e la sua collezione ne è lo specchio, si tratta infatti di una raccolta molto personale, costruita con sapienza e attraverso la frequentazione dell’ambiente artistico non solo a Londra, ma anche a Berlino e New York. Incontrò Warhol nella sua Factory nel 1971, a Berlino nel 1976 frequentò spesso il Brücke Museum, per immergersi nelle atmosfere cupe di Kirchner, Kollwitz e Hecke.
Particolare spazio nella sua collezione hanno trovato gli artisti britannici, il suo preferito? Damien Hirst, che incarnava per lui l’artista contemporaneo. Della star degli Young British artist sarà messa all’incanto una grande tela tonda dal titolo Beautiful, Shattering, Slashing, Violent, Pinky, Hacking, Sphincter Painting, del 1995 che potrebbe raggiungere le 350mila sterline.
Parte della vendita anche un importante lavoro di Basquiat, Air Power, del 1984, che potrebbe arrivare a 3,5 milioni di sterline, e anche una serie di oggetti, tra cui una credenza di Sottsass e il mitico Brionvega Radiophonograph, model no RR 126 dei fratelli Castiglioni, del 1965.
Una collezione eclettica quella di Bowie, proprio come la sua musica, perché ogni grande artista è quello che crea. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49