Categorie: Mercato

Tutti al mare

di - 8 Luglio 2016
Mentre il mondo va in vacanza in luoghi esotici l’elite di New York ogni week end svuota l’Upper East Side migrando ad est verso le città di vacanza ad un paio di ore da Long Island che compongono gli Hamptons. Per i ricchi newyorkesi è stata impacchettata una fiera su misura: Art Southampton, giunta alla sua quinta edizione con 70 gallerie e una serie di attrazioni di alto profilo, tra i quali una mostra co-curata dal presidente dalla New York Academy of Art (Nyaa) David Kratz e l’attrice Brooke Shields. Quest’ultima non sarà l’unica VIP in arrivo anche Adrien Brody, protagonista de Il pianista, che mostrerà un’altra parte della sua serie Hooked, opera che ha già visto la luce in giro per Manhattan durante Frieze New York.
Il gruppo delle gallerie incluse è minore rispetto alla scorsa edizione, ma i vertici raccontano di un’edizione che avrebbe potuto avere un maggior numero di gallerie, ma sono stati allontanati perché non soddisfacevano i criteri o il livello di qualità che la fiera stava cercando. La maggior parte dei provengono dagli Stati Uniti, con una manciata di gallerie da Europa e Asia. La scelta è stata quella di avvicinarsi agli artisti più giovani, molto più in sintonia con la produzione contemporanea. Meno presenti i nomi blue chip che più difficilmente trovano acquirente, soprattutto un momento in cui i fattori di rischio sono maggiori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, i fattori problematici sono le prestazioni attuali del mercato azionario, l’elezione imminenti negli Stati Uniti, e Brexit. La speranza è che il mood vacanziero faccia dimenticare tutti i problemi del 2016 ai newyorkesi. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00