Categorie: Mercato

Tutti al mare

di - 8 Luglio 2016
Mentre il mondo va in vacanza in luoghi esotici l’elite di New York ogni week end svuota l’Upper East Side migrando ad est verso le città di vacanza ad un paio di ore da Long Island che compongono gli Hamptons. Per i ricchi newyorkesi è stata impacchettata una fiera su misura: Art Southampton, giunta alla sua quinta edizione con 70 gallerie e una serie di attrazioni di alto profilo, tra i quali una mostra co-curata dal presidente dalla New York Academy of Art (Nyaa) David Kratz e l’attrice Brooke Shields. Quest’ultima non sarà l’unica VIP in arrivo anche Adrien Brody, protagonista de Il pianista, che mostrerà un’altra parte della sua serie Hooked, opera che ha già visto la luce in giro per Manhattan durante Frieze New York.
Il gruppo delle gallerie incluse è minore rispetto alla scorsa edizione, ma i vertici raccontano di un’edizione che avrebbe potuto avere un maggior numero di gallerie, ma sono stati allontanati perché non soddisfacevano i criteri o il livello di qualità che la fiera stava cercando. La maggior parte dei provengono dagli Stati Uniti, con una manciata di gallerie da Europa e Asia. La scelta è stata quella di avvicinarsi agli artisti più giovani, molto più in sintonia con la produzione contemporanea. Meno presenti i nomi blue chip che più difficilmente trovano acquirente, soprattutto un momento in cui i fattori di rischio sono maggiori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, i fattori problematici sono le prestazioni attuali del mercato azionario, l’elezione imminenti negli Stati Uniti, e Brexit. La speranza è che il mood vacanziero faccia dimenticare tutti i problemi del 2016 ai newyorkesi. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49