Categorie: Mercato

Tutti gli occhi su Burri

di - 13 Ottobre 2017
“Una delle espressioni più alte e audaci dell’arte degli anni Sessanta, oggi potente e rivoluzionaria come quando fu svelata al mondo quasi 55 anni fa”. Queste le parole di Grégoire Billault, capo dell’arte contemporanea a New York di Sotheby’s, che accompagnano l’annuncio della vendita del grande capolavoro di Alberto Burri, Nero Plastica L.A., realizzato nel 1963. L’opera sarà venduta il prossimo 16 novembre durante la vendita dedicata al Contemporaneo, ma la sua stima non è stata resa nota, secondo alcuni esperti potrebbe aggirarsi intorno ai 10 milioni di dollari. Uno dei lavori più significativi dell’artista, una riflessione sugli orrori della guerra, Nero Plastica L.A. si staglia per dimensioni e rarità su tutte le altre opere della serie. Esistono solo altri sei esempi di altre combustioni nere. Solo tre opere sono paragonabili a quella in asta, queste però sono parte di collezioni di Musei o private come la Galleria Nazionale d’Arte, Fondazione Palazzo Albizzini collezione Burri, Collezione dei Premi Marzotto e il MoMA. L’opera appare in asta per la prima volta. Un’occasione davvero molto rara di fare un’offerta. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30