Categorie: Mercato

Tutti gli occhi su Burri

di - 13 Ottobre 2017
“Una delle espressioni più alte e audaci dell’arte degli anni Sessanta, oggi potente e rivoluzionaria come quando fu svelata al mondo quasi 55 anni fa”. Queste le parole di Grégoire Billault, capo dell’arte contemporanea a New York di Sotheby’s, che accompagnano l’annuncio della vendita del grande capolavoro di Alberto Burri, Nero Plastica L.A., realizzato nel 1963. L’opera sarà venduta il prossimo 16 novembre durante la vendita dedicata al Contemporaneo, ma la sua stima non è stata resa nota, secondo alcuni esperti potrebbe aggirarsi intorno ai 10 milioni di dollari. Uno dei lavori più significativi dell’artista, una riflessione sugli orrori della guerra, Nero Plastica L.A. si staglia per dimensioni e rarità su tutte le altre opere della serie. Esistono solo altri sei esempi di altre combustioni nere. Solo tre opere sono paragonabili a quella in asta, queste però sono parte di collezioni di Musei o private come la Galleria Nazionale d’Arte, Fondazione Palazzo Albizzini collezione Burri, Collezione dei Premi Marzotto e il MoMA. L’opera appare in asta per la prima volta. Un’occasione davvero molto rara di fare un’offerta. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30