Categorie: Mercato

Tutti gli occhi su Burri

di - 13 Ottobre 2017
“Una delle espressioni più alte e audaci dell’arte degli anni Sessanta, oggi potente e rivoluzionaria come quando fu svelata al mondo quasi 55 anni fa”. Queste le parole di Grégoire Billault, capo dell’arte contemporanea a New York di Sotheby’s, che accompagnano l’annuncio della vendita del grande capolavoro di Alberto Burri, Nero Plastica L.A., realizzato nel 1963. L’opera sarà venduta il prossimo 16 novembre durante la vendita dedicata al Contemporaneo, ma la sua stima non è stata resa nota, secondo alcuni esperti potrebbe aggirarsi intorno ai 10 milioni di dollari. Uno dei lavori più significativi dell’artista, una riflessione sugli orrori della guerra, Nero Plastica L.A. si staglia per dimensioni e rarità su tutte le altre opere della serie. Esistono solo altri sei esempi di altre combustioni nere. Solo tre opere sono paragonabili a quella in asta, queste però sono parte di collezioni di Musei o private come la Galleria Nazionale d’Arte, Fondazione Palazzo Albizzini collezione Burri, Collezione dei Premi Marzotto e il MoMA. L’opera appare in asta per la prima volta. Un’occasione davvero molto rara di fare un’offerta. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00