Categorie: Mercato

Tutti i numeri di Christie’s del 2018

di - 13 Febbraio 2019
Fortemente sostenuta dalla vendita record della collezione di Peggy e David Rockefeller a New York lo scorso maggio, Christie’s ha annunciato che le vendite nel 2018 hanno raggiunto 5,3 miliardi di sterline (7 miliardi di dollari), il numero più alto di sempre.
I risultati del 2018 rappresentano un aumento del 3 per cento rispetto al 2017, che sarà sempre un anno difficile da seguire dopo che Christie’s ha venduto il Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci per 450 milioni, spingendo il banditore Jussi Pylkkänen ad affermare: “Non ci sarà mai un altro dipinto che venderò per più di questo.”
Se gli acquisti statunitensi sono stati particolarmente forti nel 2018: le vendite nelle Americhe sono aumentate a 2,7 miliardi di sterline, in aumento del 9 per cento, con gli acquirenti Americani che rappresentano il 39 per cento della spesa globale; Europa e Medio Oriente hanno perso l’8 per cento fermandosi a 1,4 miliardi di sterline pari al 36 per cento della spesa a livello globale.
Dirk Boll, presidente di Christie’s in Europa, Medio Oriente, Russia e India, afferma che l’effetto “Rockefeller” ha incrementato le vendite negli Stati Uniti. La vendita di Rockefeller ha raccolto solo $ 835 milioni, un record per una collezione privata all’asta. “Ai clienti piace andare sulle piattaforme di cui hanno letto il successo. Alcuni dei nostri clienti hanno preferito gli Stati Uniti al Regno Unito, questo per una situazione americana favorevole, non per un problema britannico”, sottolinea. Nel frattempo, la spesa in Asia continua ad espandersi, seppur moderata dal rallentamento della crescita dell’economia cinese. “Le persone sono state un po’ più prudenti, ma gli acquirenti cinesi sono ancora molto attivi”, afferma Boll.
Il settore online ha registrato la crescita maggiore: con un aumento del 16 per cento ha raggiunto 188,3 milioni di sterline rispetto ai 165,6 milioni di sterline nel 2017. Continua Boll “Quello che è bello è che, in un periodo di tempo relativamente breve, iniziano un viaggio con il cliente e passano alle vendite dal vivo nella sala di vendita”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02