Categorie: Mercato

Tutti i numeri di Christie’s del 2018

di - 13 Febbraio 2019
Fortemente sostenuta dalla vendita record della collezione di Peggy e David Rockefeller a New York lo scorso maggio, Christie’s ha annunciato che le vendite nel 2018 hanno raggiunto 5,3 miliardi di sterline (7 miliardi di dollari), il numero più alto di sempre.
I risultati del 2018 rappresentano un aumento del 3 per cento rispetto al 2017, che sarà sempre un anno difficile da seguire dopo che Christie’s ha venduto il Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci per 450 milioni, spingendo il banditore Jussi Pylkkänen ad affermare: “Non ci sarà mai un altro dipinto che venderò per più di questo.”
Se gli acquisti statunitensi sono stati particolarmente forti nel 2018: le vendite nelle Americhe sono aumentate a 2,7 miliardi di sterline, in aumento del 9 per cento, con gli acquirenti Americani che rappresentano il 39 per cento della spesa globale; Europa e Medio Oriente hanno perso l’8 per cento fermandosi a 1,4 miliardi di sterline pari al 36 per cento della spesa a livello globale.
Dirk Boll, presidente di Christie’s in Europa, Medio Oriente, Russia e India, afferma che l’effetto “Rockefeller” ha incrementato le vendite negli Stati Uniti. La vendita di Rockefeller ha raccolto solo $ 835 milioni, un record per una collezione privata all’asta. “Ai clienti piace andare sulle piattaforme di cui hanno letto il successo. Alcuni dei nostri clienti hanno preferito gli Stati Uniti al Regno Unito, questo per una situazione americana favorevole, non per un problema britannico”, sottolinea. Nel frattempo, la spesa in Asia continua ad espandersi, seppur moderata dal rallentamento della crescita dell’economia cinese. “Le persone sono state un po’ più prudenti, ma gli acquirenti cinesi sono ancora molto attivi”, afferma Boll.
Il settore online ha registrato la crescita maggiore: con un aumento del 16 per cento ha raggiunto 188,3 milioni di sterline rispetto ai 165,6 milioni di sterline nel 2017. Continua Boll “Quello che è bello è che, in un periodo di tempo relativamente breve, iniziano un viaggio con il cliente e passano alle vendite dal vivo nella sala di vendita”.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32