Categorie: Mercato

Tutti pazzi per Cézanne?

di - 15 Gennaio 2015
L’annuncio sembra un po’ sotto tono rispetto al dovuto, ma per gli appassionati l’evento è grandioso. Dopo oltre dieci anni una scena di paesaggio dipinta da Paul Cézanne arriva sul mercato il prossimo 4 febbraio da Christie’s a Londra. L’opera proviene dalla famiglia del collezionista britannico Samuel Courtauld, che, dopo aver esposto l’opera dal 1985 allo scorso anno al Museo Fitzwilliam di Cambridge, ha deciso di metterla in vendita. Vue sur l’Estaque et le Château d’If, dipinta tra il 1883-1885 è stata stimata tra gli 8 ai 12 milioni di sterline, e volendo considerare anche le molte sorprese che le serate londinesi solitamente riservano, sarà difficile che la cifra finale che l’opera raggiungerà sia simile a quella memorabile dei Giocatori di carte. Era il “lontano” 2011 quando il famoso dipinto passò dalla collezione del magnate greco George Embiricos al Qatar per oltre 259 milioni di dollari segnando un record mondiale nelle vendite di dipinti. In soli quattro anni, le cose per Cézanne sembrano molte cambiate.
Se fino agli anni Ottanta le cifre sborsate per Cézanne, e gli Impressionisti in genere, nelle aste erano molto alte, le ultime vendite da record si sono verificate sempre in trattative private. Comprare un dipinto così storicizzato significa acquistarne anche il potere culturale, nel caso del Qatar ad esempio voleva dire entrare a far parte di una cerchia ristretta. Le altre quattro copie del dipinto sono tutte conservate in musei del calibro del Museo D’Orsay e del MoMA.
Il mercato dell’arte, come ogni sfumatura del mercato del lusso che si rispetti, è schiavo delle mode. Se gli Impressionisti ed i post Impressionisti sembrano vivere un momento di calo in Occidente, lasciando spazio per record ai più chiacchierati e pop Koons, Warhol e Basquiat, l’Oriente si affaccia su questa fetta di mercato, approfittando anche del calo delle stime e conquistando per cifre milionarie i simboli storici dell’arte mondiale.

Articoli recenti

  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45