Categorie: Mercato

Tutti pazzi per la “mela”

di - 15 Dicembre 2014
La storia personale di Steve Jobs e di come ha fondato Apple, la sua azienda multimilionaria, affascina tutti sin dal momento del suo boom. Partito negli anni settanta dal garage della sua casa, Mr Jobs è diventato negli anni un mito, e con il suo motto “Stay Hungry, stay foolish”, ha rappresentato il modo di vivere di una nuova generazione di yuppies, e di giovani rampanti americani e non solo. Forse più per il mito e per il feticismo che gli oggetti con la “mela” scatenano nei fan della categoria, le vendite degli storici prototipi dei primi computer Apple raggiungono sempre record inaspettati.
L’ultima ad entrare nella lista è la vendita avvenuta nella recente asta di Christie’s in cui un Apple-1 del 1976, perfettamente funzionante, comprato all’epoca per 600 dollari è stato battuto a 360mila dollari.
Il computer di antiquariato è corredato di ricevuta autografa di Steve Jobs. E non è neanche una delle cifre più alte mai pagate per un prototipo simile. Lo scorso ottobre la Henry Ford Foundation ha sborsato 905 mila dollari per acquistare un Apple-1 dello stesso periodo. Pare che solo meno di cinquanta Apple-1 siano ancora in circolazione delle poche centinaia prodotte nei tempi del lancio della compagnia, e solo pochissimi sono funzionanti, quindi dall’enorme valore.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13