Categorie: Mercato

Tutti pazzi per la “mela”

di - 15 Dicembre 2014
La storia personale di Steve Jobs e di come ha fondato Apple, la sua azienda multimilionaria, affascina tutti sin dal momento del suo boom. Partito negli anni settanta dal garage della sua casa, Mr Jobs è diventato negli anni un mito, e con il suo motto “Stay Hungry, stay foolish”, ha rappresentato il modo di vivere di una nuova generazione di yuppies, e di giovani rampanti americani e non solo. Forse più per il mito e per il feticismo che gli oggetti con la “mela” scatenano nei fan della categoria, le vendite degli storici prototipi dei primi computer Apple raggiungono sempre record inaspettati.
L’ultima ad entrare nella lista è la vendita avvenuta nella recente asta di Christie’s in cui un Apple-1 del 1976, perfettamente funzionante, comprato all’epoca per 600 dollari è stato battuto a 360mila dollari.
Il computer di antiquariato è corredato di ricevuta autografa di Steve Jobs. E non è neanche una delle cifre più alte mai pagate per un prototipo simile. Lo scorso ottobre la Henry Ford Foundation ha sborsato 905 mila dollari per acquistare un Apple-1 dello stesso periodo. Pare che solo meno di cinquanta Apple-1 siano ancora in circolazione delle poche centinaia prodotte nei tempi del lancio della compagnia, e solo pochissimi sono funzionanti, quindi dall’enorme valore.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30