Categorie: Mercato

Tutti pazzi per la “mela”

di - 15 Dicembre 2014
La storia personale di Steve Jobs e di come ha fondato Apple, la sua azienda multimilionaria, affascina tutti sin dal momento del suo boom. Partito negli anni settanta dal garage della sua casa, Mr Jobs è diventato negli anni un mito, e con il suo motto “Stay Hungry, stay foolish”, ha rappresentato il modo di vivere di una nuova generazione di yuppies, e di giovani rampanti americani e non solo. Forse più per il mito e per il feticismo che gli oggetti con la “mela” scatenano nei fan della categoria, le vendite degli storici prototipi dei primi computer Apple raggiungono sempre record inaspettati.
L’ultima ad entrare nella lista è la vendita avvenuta nella recente asta di Christie’s in cui un Apple-1 del 1976, perfettamente funzionante, comprato all’epoca per 600 dollari è stato battuto a 360mila dollari.
Il computer di antiquariato è corredato di ricevuta autografa di Steve Jobs. E non è neanche una delle cifre più alte mai pagate per un prototipo simile. Lo scorso ottobre la Henry Ford Foundation ha sborsato 905 mila dollari per acquistare un Apple-1 dello stesso periodo. Pare che solo meno di cinquanta Apple-1 siano ancora in circolazione delle poche centinaia prodotte nei tempi del lancio della compagnia, e solo pochissimi sono funzionanti, quindi dall’enorme valore.

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30