Categorie: Mercato

Twombly, Bacon e Basquiat per Christie’s

di - 18 Maggio 2017
Una grande serata per il mercato del Contemporaneo di Christie’s, che ha portato 448 milioni nelle casse della casa d’aste e ha visto nuovi record per Man Ray, David Salle, Robert Gober e Rudolf Stingel. Nonostante il totale sia vicino alla stima bassa, dei 71 lotti proposti solo 3 non hanno trovato un compratore. Anche se in deciso miglioramento rispetto al maggio 2016 di 318,8 milioni di dollari, il mercato è ancora al di sopra dei livelli riscaldati che stava colpendo alcuni anni fa. Si consideri che nel maggio 2015 il totale della vendita è stato di 658,5 milioni di dollari e nel maggio 2014 è stato invece di 744,9 milioni di dollari.
Il top lot della serata è stato Leda e il cigno di Cy Twombly, che ha suscitato l’interesse di molti al telefono, i cui animi si sono scaldati quando è arrivato Larry Gagosian con i suoi 45 milioni di dollari, e che ha ottenuto l’opera a 47 milioni (52 con le tasse).
Uno dei lotti più preziosi per la serata è stato il trittico di Francis Bacon Studi per un ritratto di George Dyer, che si prevedeva che avrebbe venduto nella regione di 50-70 milioni di dollari, ma che si è fermato a 46 milioni, (51 circa con le tasse).
Uno dei lotti più attesi è stato La Hara (1981) di Jean-Michel Basquiat che aveva una stima tra 22 milioni a 28 milioni di dollari. Avendo aperto un’offerta a 18 milioni di dollari, è stato oggetto di una guerra di offerta bidirezionale, prima che venisse venduta ad una donna in sala per 31 milioni. Il prezzo finale con le tasse è stato appena meno di  35 milioni.
«Se avessimo bisogno della prova dei punti di forza del mercato dell’arte, l’abbiamo», ha detto il nuovo CEO di Christie Guillaume Cerutti nella conferenza stampa dopo la vendita. «Se avessimo bisogno della prova della forza di Christie’s, l’abbiamo. Se necessaria, abbiamo anche la prova della forza delle nostre squadre». (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54