Categorie: Mercato

UBS, la banca dell’arte, accusata di frode

di - 22 Febbraio 2019
La banca svizzera UBS, principale sponsor di Art Basel, è stata multata per 3,7 miliardi di euro da un tribunale penale a Parigi mercoledì per aver aiutato l’evasione fiscale di alcuni clienti facoltosi. Questa rappresenta la multa più pesante imposta dal sistema legale francese sulla frode fiscale. UBS ha smentito il verdetto e afferma che farà appello. UBS è stata accusata di aver aiutato l’evasione fiscale di ricchi cittadini francesi tra il 2004 e il 2012. La quantità di beni non dichiarati gestiti da UBS durante questo periodo è stata valutata da  8 miliardi e 23 miliardi dalla Procura di Parigi. L’ammenda calcolata era basata su un importo stimato in 4,7 miliardi di EUR al 31 dicembre 2017.
In una dichiarazione, UBS afferma: “La convinzione non è supportata da alcuna prova concreta, ma si basa invece sulle accuse infondate di ex dipendenti che non erano nemmeno stati ascoltati al processo. […] Il verdetto manca anche di prove e di una metodologia credibile per il calcolo della multa e dei danni. ” Oltre ad Art Basel, UBS è il principale sponsor di diverse istituzioni, tra cui il Louisiana Museum di Copenhagen, il Nouveau Musée National de Monaco, la Fondation Beyeler di Basilea e il Garage Museum of Contemporary Art di Mosca.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02