Categorie: Mercato

Un altro record per Kusama

di - 29 Gennaio 2019
È stata nominata l’artista più famosa al mondo, dove va porta con se Pois, Infinity Rooms e file chilometriche nei Musei dove espone. Yayoi Kusama vive in un’istituzione psichiatrica di Tokyo e dipinge ogni giorno nel suo studio immacolato. Negli ultimi anni ha ottenuto ottimi risultati anche nelle aste di tutto il mondo. Ultimo in ordine di tempo quello da Phillips a Londra, durante l’asta dedicata alle Edizioni. La serie di 10 stampe d’archivio intitolata Amour pour Toujour è stata realizzata dall’iconico artista giapponese nel 2000. A seguito di una battaglia tra gli offerenti online, un acquirente privato ha acquistato le opere per 200mila sterline- un record d’asta mondiale e un prezzo raggiunto che è salito molto al di sopra della sua stima iniziale fissata per circa 80mila sterline.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30