Categorie: Mercato

Un Banksy da 300 euro a 600mila

di - 4 Giugno 2015
Era il lontano 1998, quando di Street Art ne parlavano in pochissimi, e quando Bansky nel resto del mondo era uno sconosciuto, ma anche in patria non se la cavava benissimo, e durante il festival di Glastonbury, venne pagato 300 euro per realizzare un murales sul lato di un camion, che poi diventò una casa mobile.
Dopo 17 anni, lo scorso lunedì l’opera è andata all’incanto dalla casa d’aste francese Digard, partendo da una stima di 400 mila euro ha raggiunto e superato facilmente i 600 mila euro, andando nelle mani di un collezionista d’arte contemporanea e arte urbana del Nord Europa, che ha destinato il suo acquisto per uso privato. Coincidenza che ha portato a pensare alla possibilità che sia stato lo stesso artista ad organizzare l’acquisto, per evitare che una delle sue poche opere realizzate prima dello stencil finisse nelle mani sbagliate. Ma sono solo congetture di alcuni, che rendono ancora più misteriosa la figura di Banksy.
Durante la stessa asta è stata battuta un’altra sua opera Flying Copper del 2003, accompagnata da certificato di autenticità, proveniente da un collezionista e cliente del gallerista che scoprì Banksy, Lazarides, l’opera ha superato la stima iniziale vendendo a 180 mila euro. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02