Categorie: Mercato

Un de Kooning milionario apre Art Basel Hong Kong

di - 29 Marzo 2018
La sesta edizione di Art Basel Hong Kong, iniziata da ieri con una due giorni di apertura super esclusiva, quest’anno presenta 248 gallerie, il gruppo più internazionale che mai. A differenza dell’edizione europea della fiera, in oriente i ritmi sono molto più rilassati: a detta di tutti questi primi due giorni sono stati proficui, ma senza fuochi d’artificio. Un’esplosione in realtà è stata registrata nello stand di Lévy Gorvy dove è stato venduto un bellissimo dipinto di Willem de Kooning proveniente dalla collezione del miliardario di Seattle e cofondatore di Microsoft Paul Allen. Il dipinto, Untitled XII del 1975, è stato venduto a 35 milioni, senza dubbio tra i lavori più costosi in fiera. Proprio Gorvy ha dichiarato a Bloomberg: “In Asia al livello più alto c’è un piccolo gruppo di collezionisti, molto consapevoli e preparati, in cerca di trofei, che sono il pubblico perfetto per i lavori come quello di de Kooning, che potrebbero spendere centinaia di migliaia di dollari”. Oltre a loro, la maggior parte dei compratori e collezionisti che frequentano i corridoi di Art Basel Hong Kong spende cifre nel raggio di un milione di dollari. Cresce sempre di più il numero di collezionisti che hanno subito il fascino dei grandi collezionisti che negli anni passati hanno aperto musei privati e fondazioni, trasformando la cultura della Cina. Questo ha ispirato molti collezionisti a uscire allo scoperto, che spesso si concentrano sull’arte locale, ma che spesso acquistano anche molte grandi opere d’arte internazionale. Tra le altre vendite che hanno costellato la fiera in questi giorni ci sono il Giorgio de Chirico da Mazzoleni del 1951 prezzato 600mila dollari ad un collezionista di Hong Kong; Hauser & Wirth ha venduto dei lavori di Philip Guston per circa un milione l’uno; infine un lavoro di Lee Ufan è stato venduto da Kukje Gallery per un milione e 700mila dollari.

Articoli recenti

  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30