Categorie: Mercato

Un de Kooning milionario apre Art Basel Hong Kong

di - 29 Marzo 2018
La sesta edizione di Art Basel Hong Kong, iniziata da ieri con una due giorni di apertura super esclusiva, quest’anno presenta 248 gallerie, il gruppo più internazionale che mai. A differenza dell’edizione europea della fiera, in oriente i ritmi sono molto più rilassati: a detta di tutti questi primi due giorni sono stati proficui, ma senza fuochi d’artificio. Un’esplosione in realtà è stata registrata nello stand di Lévy Gorvy dove è stato venduto un bellissimo dipinto di Willem de Kooning proveniente dalla collezione del miliardario di Seattle e cofondatore di Microsoft Paul Allen. Il dipinto, Untitled XII del 1975, è stato venduto a 35 milioni, senza dubbio tra i lavori più costosi in fiera. Proprio Gorvy ha dichiarato a Bloomberg: “In Asia al livello più alto c’è un piccolo gruppo di collezionisti, molto consapevoli e preparati, in cerca di trofei, che sono il pubblico perfetto per i lavori come quello di de Kooning, che potrebbero spendere centinaia di migliaia di dollari”. Oltre a loro, la maggior parte dei compratori e collezionisti che frequentano i corridoi di Art Basel Hong Kong spende cifre nel raggio di un milione di dollari. Cresce sempre di più il numero di collezionisti che hanno subito il fascino dei grandi collezionisti che negli anni passati hanno aperto musei privati e fondazioni, trasformando la cultura della Cina. Questo ha ispirato molti collezionisti a uscire allo scoperto, che spesso si concentrano sull’arte locale, ma che spesso acquistano anche molte grandi opere d’arte internazionale. Tra le altre vendite che hanno costellato la fiera in questi giorni ci sono il Giorgio de Chirico da Mazzoleni del 1951 prezzato 600mila dollari ad un collezionista di Hong Kong; Hauser & Wirth ha venduto dei lavori di Philip Guston per circa un milione l’uno; infine un lavoro di Lee Ufan è stato venduto da Kukje Gallery per un milione e 700mila dollari.

Articoli recenti

  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45