Categorie: Mercato

Un disegno inedito di Raffaello all’asta

di - 19 Gennaio 2019
Un importante disegno di una figura di uomo in armatura di Raffaello, stimato tra 800mila e 1.2 milioni di dollari, andrà all’incanto da Sotheby’s il prossimo 30 gennaio a New York. L’opera risale alla prima fase della carriera dell’artista a Firenze (circa 1506-7) e mostra tutta l’originalità che caratterizza le opere di Raffaello di questo periodo. Usando solo la penna e l’inchiostro, Raffaello disegnò rapidamente un giovane soldato in piedi in armatura, con il braccio destro teso in mano con una spada. La composizione della figura rappresenta un momento sospeso nel tempo, in cui il potere umano non si esprime con l’azione e il movimento – molto poco del corpo sotto l’armatura pesante è effettivamente visibile – ma piuttosto si manifesta nella forza e nella determinazione del carattere della figura eroica .
Anche se l’attribuzione a Raffaello è stata stabilita solo ora, il disegno reca due vecchie iscrizioni sul foglio di supporto, uno dei secoli sedicesimo o diciassettesimo, l’altro probabilmente del diciannovesimo secolo, entrambi indicano che il disegno è stato a lungo pensato da Raffaello. Queste iscrizioni sembrano, tuttavia, essere state oscurate da un montaggio precedente e ora sono difficili da leggere senza infrarossi.
Il disegno è stato riconosciuto da molti dei maggiori esperti del settore come un significativo lavoro giovanile di Raffaello.

Articoli recenti

  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30