Categorie: Mercato

Un disegno inedito di Raffaello all’asta

di - 19 Gennaio 2019
Un importante disegno di una figura di uomo in armatura di Raffaello, stimato tra 800mila e 1.2 milioni di dollari, andrà all’incanto da Sotheby’s il prossimo 30 gennaio a New York. L’opera risale alla prima fase della carriera dell’artista a Firenze (circa 1506-7) e mostra tutta l’originalità che caratterizza le opere di Raffaello di questo periodo. Usando solo la penna e l’inchiostro, Raffaello disegnò rapidamente un giovane soldato in piedi in armatura, con il braccio destro teso in mano con una spada. La composizione della figura rappresenta un momento sospeso nel tempo, in cui il potere umano non si esprime con l’azione e il movimento – molto poco del corpo sotto l’armatura pesante è effettivamente visibile – ma piuttosto si manifesta nella forza e nella determinazione del carattere della figura eroica .
Anche se l’attribuzione a Raffaello è stata stabilita solo ora, il disegno reca due vecchie iscrizioni sul foglio di supporto, uno dei secoli sedicesimo o diciassettesimo, l’altro probabilmente del diciannovesimo secolo, entrambi indicano che il disegno è stato a lungo pensato da Raffaello. Queste iscrizioni sembrano, tuttavia, essere state oscurate da un montaggio precedente e ora sono difficili da leggere senza infrarossi.
Il disegno è stato riconosciuto da molti dei maggiori esperti del settore come un significativo lavoro giovanile di Raffaello.

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28