Categorie: Mercato

Un disegno inedito di Raffaello all’asta

di - 19 Gennaio 2019
Un importante disegno di una figura di uomo in armatura di Raffaello, stimato tra 800mila e 1.2 milioni di dollari, andrà all’incanto da Sotheby’s il prossimo 30 gennaio a New York. L’opera risale alla prima fase della carriera dell’artista a Firenze (circa 1506-7) e mostra tutta l’originalità che caratterizza le opere di Raffaello di questo periodo. Usando solo la penna e l’inchiostro, Raffaello disegnò rapidamente un giovane soldato in piedi in armatura, con il braccio destro teso in mano con una spada. La composizione della figura rappresenta un momento sospeso nel tempo, in cui il potere umano non si esprime con l’azione e il movimento – molto poco del corpo sotto l’armatura pesante è effettivamente visibile – ma piuttosto si manifesta nella forza e nella determinazione del carattere della figura eroica .
Anche se l’attribuzione a Raffaello è stata stabilita solo ora, il disegno reca due vecchie iscrizioni sul foglio di supporto, uno dei secoli sedicesimo o diciassettesimo, l’altro probabilmente del diciannovesimo secolo, entrambi indicano che il disegno è stato a lungo pensato da Raffaello. Queste iscrizioni sembrano, tuttavia, essere state oscurate da un montaggio precedente e ora sono difficili da leggere senza infrarossi.
Il disegno è stato riconosciuto da molti dei maggiori esperti del settore come un significativo lavoro giovanile di Raffaello.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30