Categorie: Mercato

Un falsario all’asta

di - 24 Maggio 2019
Shaun Greenhalgh è un falsario talmente bravo che le sue opere potrebbero valere più degli originali. Stiamo esagerando? Forse sì ma ne avremo la certezza dopo l’asta con le sue opere, che si terrà l’8 luglio, per la Bolton Auction Rooms.
Artista autodidatta, senza alcuna competenza o istruzione specifica, tra il 1989 e il 2006 Greenhalgh ha realizzato un gran numero di falsi, collaborando con il fratello e con gli anziani genitori, che si sono occupati di contattare musei, case d’asta e acquirenti privati, per truffe pari a 1 milione di sterline. Una impresa famigliare redditizia, almeno fino a quando non si è messa di mezzo Scotland Yard, insospettita da un tentativo di vendita di tre rilievi assiri.  Dopo le indagini, Shaun Greenhalgh è stato condannato al carcere per quattro anni e otto mesi, nel novembre 2007 e durante i quattro anni e mezzo di carcere ha avuto tutto il tempo per scrivere la sua biografia, A Forger’s Tale: Confessions of the Bolton Forger, pubblicata nel 2017. Etichettato dalla polizia come il falsario più versatile della storia, ha elaborato i suoi falsi da schizzi, fotografie, libri d’arte e cataloghi, cimentandosi in copie di sculture contemporanee, moderne e antiche, bassorilievi su metallo e pietra, incisioni su vetro e argento, gioielli di epoca romana, oltre che di ogni tipo di pittura, dal pastello all’acquerello. Nel 2010, il Victoria and Albert Museum di Londra ha tenuto anche una mostra delle “opere” come, tra le altre, sculture e dipinti di Barbara Hepworth e Thomas Moran ma, soprattutto, la cosiddetta Amarna Princess, una scultura in stile antico Egitto, in alabastro, venduta per 440mila sterline al Bolton Museum, che per l’acquisto aveva consultato esperti del British Museum e di Christie’s. In esposizione nel museo londinese, anche una meticolosa ricostruzione del suo studio. Insomma, Greenhalgh è diventato una personalità conosciuta e attualmente sta anche lavorando a un lungometraggio.
Ora i suoi lavori saranno battuti all’asta di antiquariato dell’8 luglio ma prima saranno visibili per quattro giorni, nelle sale della Bolton Auction Rooms, a partire dal 4 luglio.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30