Categorie: Mercato

Un Gauguin ritrovato va all’asta

di - 18 Febbraio 2019
Sotheby’s ha rivelato oggi che le sue aste a Parigi vedranno presto un’opera di Paul Gauguin: Le Jardin de Pissarro, Quai du Pothuis à Pontoise, 1881, che sarà uno degli highlights della vendita di Impressionisti e Arte Moderna a Parigi il 29 marzo prossimo. Il dipinto è stato nella stessa famiglia dagli anni ’20, fu esposto nel 1964 a Pont-Aven e poi di nuovo, in una recente esibizione popolare al Cleveland Museum of Art. Il retro del lavoro contiene due autoritratti, secondo il catalogo ragionato su Gauguin, questi sono i primi autoritratti noti dell’artista. Aurélie Vandevoorde, Responsabile del reparto Impressionisti e Arte Moderna di Sotheby’s France, spiega: “È particolarmente commovente essere in grado di svelare al pubblico uno dei capolavori di Gauguin che è così emblematico del suo lavoro, ed è una testimonianza dell’amicizia tra due grandi figure dell’arte moderna: Gauguin e Pissarro.” Tra il 1879 e il 1881, Gauguin visitò spesso Pissarro, che chiamò il suo “caro insegnante” nelle sue lettere. Spesso soggiornava a Pontoise, dove viveva Pissarro. I due uomini si incontrarono nel 1879 e Pissarro offrì immediatamente consiglio e incoraggiamento al giovane Gauguin, che allora stava emergendo come pittore. L’amicizia tra i due uomini si riflette in un lavoro congiunto fatto nel 1880 e conservato al Musée d’Orsay: un ritratto di Gauguin di Pissarro combinato con un ritratto di Pissarro di Gauguin.
La casa ritratta in questo dipinto è quella in cui Pissarro visse a Pontoise tra l’estate del 1881 e il novembre 1882, sul Quai du Pothuis. Un particolare particolarmente commovente è che è quasi certo che la figura sotto l’ombrello sia Pissarro stesso.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32