Categorie: Mercato

Un Gauguin ritrovato va all’asta

di - 18 Febbraio 2019
Sotheby’s ha rivelato oggi che le sue aste a Parigi vedranno presto un’opera di Paul Gauguin: Le Jardin de Pissarro, Quai du Pothuis à Pontoise, 1881, che sarà uno degli highlights della vendita di Impressionisti e Arte Moderna a Parigi il 29 marzo prossimo. Il dipinto è stato nella stessa famiglia dagli anni ’20, fu esposto nel 1964 a Pont-Aven e poi di nuovo, in una recente esibizione popolare al Cleveland Museum of Art. Il retro del lavoro contiene due autoritratti, secondo il catalogo ragionato su Gauguin, questi sono i primi autoritratti noti dell’artista. Aurélie Vandevoorde, Responsabile del reparto Impressionisti e Arte Moderna di Sotheby’s France, spiega: “È particolarmente commovente essere in grado di svelare al pubblico uno dei capolavori di Gauguin che è così emblematico del suo lavoro, ed è una testimonianza dell’amicizia tra due grandi figure dell’arte moderna: Gauguin e Pissarro.” Tra il 1879 e il 1881, Gauguin visitò spesso Pissarro, che chiamò il suo “caro insegnante” nelle sue lettere. Spesso soggiornava a Pontoise, dove viveva Pissarro. I due uomini si incontrarono nel 1879 e Pissarro offrì immediatamente consiglio e incoraggiamento al giovane Gauguin, che allora stava emergendo come pittore. L’amicizia tra i due uomini si riflette in un lavoro congiunto fatto nel 1880 e conservato al Musée d’Orsay: un ritratto di Gauguin di Pissarro combinato con un ritratto di Pissarro di Gauguin.
La casa ritratta in questo dipinto è quella in cui Pissarro visse a Pontoise tra l’estate del 1881 e il novembre 1882, sul Quai du Pothuis. Un particolare particolarmente commovente è che è quasi certo che la figura sotto l’ombrello sia Pissarro stesso.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30