Categorie: Mercato

Un Gauguin ritrovato va all’asta

di - 18 Febbraio 2019
Sotheby’s ha rivelato oggi che le sue aste a Parigi vedranno presto un’opera di Paul Gauguin: Le Jardin de Pissarro, Quai du Pothuis à Pontoise, 1881, che sarà uno degli highlights della vendita di Impressionisti e Arte Moderna a Parigi il 29 marzo prossimo. Il dipinto è stato nella stessa famiglia dagli anni ’20, fu esposto nel 1964 a Pont-Aven e poi di nuovo, in una recente esibizione popolare al Cleveland Museum of Art. Il retro del lavoro contiene due autoritratti, secondo il catalogo ragionato su Gauguin, questi sono i primi autoritratti noti dell’artista. Aurélie Vandevoorde, Responsabile del reparto Impressionisti e Arte Moderna di Sotheby’s France, spiega: “È particolarmente commovente essere in grado di svelare al pubblico uno dei capolavori di Gauguin che è così emblematico del suo lavoro, ed è una testimonianza dell’amicizia tra due grandi figure dell’arte moderna: Gauguin e Pissarro.” Tra il 1879 e il 1881, Gauguin visitò spesso Pissarro, che chiamò il suo “caro insegnante” nelle sue lettere. Spesso soggiornava a Pontoise, dove viveva Pissarro. I due uomini si incontrarono nel 1879 e Pissarro offrì immediatamente consiglio e incoraggiamento al giovane Gauguin, che allora stava emergendo come pittore. L’amicizia tra i due uomini si riflette in un lavoro congiunto fatto nel 1880 e conservato al Musée d’Orsay: un ritratto di Gauguin di Pissarro combinato con un ritratto di Pissarro di Gauguin.
La casa ritratta in questo dipinto è quella in cui Pissarro visse a Pontoise tra l’estate del 1881 e il novembre 1882, sul Quai du Pothuis. Un particolare particolarmente commovente è che è quasi certo che la figura sotto l’ombrello sia Pissarro stesso.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02