Categorie: Mercato

Un grande Hockney in asta

di - 1 Ottobre 2016
David Hockney è uno di quegli artisti che stanno vivendo un momento d’oro. Alla soglia degli 80 anni con una mostra in preparazione per la Tate Britain prevista per il 2017 con opere mai viste prima, con un documentario in uscita realizzato da Randall Wright e un catalogo in arrivo preparato da Martin Gayford. Si prepara a superare il suo record personale da Sotheby’s s New York nella vendita di Arte Contemporanea il 17 prossimo novembre. Il dipinto che sarà messo all’incanto è Woldgate Woods, 24, 25 e 26, del 2006, un dipinto dalle dimensioni imponenti che secondo la casa d’aste potrebbe raggiungere i 12 milioni di dollari. L’attuale record di Hockney all’asta è di 7.92 milioni di dollari, realizzato nel maggio 2009 da Christie’s di New York con Beverly Hills Housewife.
Il dipinto in vendita a New York fra qualche settimana ha una storia eccezionale, l’artista, nativo dello Yorkshire si spinse fino a Woldgate Woods, una foresta nell’est della regione britannica, per realizzare il dipinto en plain air per un anno intero, con lo scopo di registrare i cambiamenti di luce. Per realizzare l’opera delle dimensioni desiderate l’artista decise di lavorare su tele più piccole e poi assemblarle, perché le tele delle dimensioni non sarebbero entrate nello studio. Un’opera unica che si affaccia al mondo delle aste proprio nel momento più adatto. L’attesa sarà lunga, ma ci si aspetta questo nuovo record per celebrare lo storico pittore inglese. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52