Categorie: Mercato

Un Koons vintage in vendita

di - 2 Maggio 2016
Continua la scoperta dei top lot delle grandi case d’asta per le vendite previste per la settimana di Frieze a New York. Phillips prepara la sua serata di punta, Arte Contemporanea e del Ventesimo secolo, presentando un lavoro seminale di Jeff Koons, la scultura dalla serie Banality, intitolata Naked del 1988. L’opera in porcellana è stata realizzata in 3 copie più una prova d’artista. L’esemplare arriva all’incanto dopo essere stato per 25 anni nella stessa collezione e potrebbe raccogliere una cifra compresa tra i 5 e i 7 milioni di dollari. L’ultimo lavoro dalla stessa edizione , messo all’asta è stato venduto nel maggio 2008 a New York e ha reso 9 milioni di dollari contro una stima di 2 milioni.
Jean-Paul Engelen, responsabile della sezione Arte Contemporanea di Phillips ha dichiarato a nome della casa d’aste di essere molto felice di poter mettere in vendita quest’opera: «si tratta di un lavoro chiave dalla serie di svolta di uno degli artisti viventi più famosi del mondo. Nella serie Banalità, Koons rappresenta una sorta di Giardino dell’Eden, con questo lavoro raffigurante Adamo ed Eva, gioca su temi della vergogna e della colpa. Quando è stato esposto per la prima volta nel 1988 con una serie di mostre concomitanti a New York, Chicago e Colonia, è stato un momento di enorme cambiamento per Koons, così come per il mondo dell’arte contemporanea. Opere della serie da allora sono state ampiamente esposte nei maggiori musei di tutto il mondo, tra cui il Guggenheim, il Whitney e Centre Pompidou, e non vediamo l’ora di mostrare questo importante scultura presso Phillips New York». E noi non vediamo l’ora di sapere per quanti milioni sarà venduta. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49