Categorie: Mercato

Un Léger per Christie’s

di - 19 Ottobre 2017
Arriva Fernard Léger a dare man forte all’asta di Impressionismo e Arte Moderna di New York questo Novembre da Christie’s. Contraste de formes (1913), un lavoro che è stato nella famiglia del collezionista Hans Arnhold fin dagli anni ’50, non è mai stato venduto all’asta e arriva nella Grande Mela con una stima di 65 milioni di dollari. La cifra potrebbe essere il nuovo record dell’artista, superando così i 39,2 milioni pagati per La femme en bleu (studio), 1912-13 venduta  nel maggio 2008 da Sotheby’s a New York.
Contraste de formes, tra le più grandi opere di Légers ancora in mani private”, ha affermato Conor Jordan, vicepresidente del settore Impressionismo e Arte Moderna di Christie’s, “fu eseguito solo pochi mesi prima della Prima Guerra Mondiale, e grazie alla sua innovativa composizione astratta e all’incredibile stato di conservazione, è senza dubbio uno dei più grandi lavori dell’Arte Moderna”. La vendita si terrà presso la sede di Christie’s del Rockefeller Center di New York il prossimo 13 novembre. (RP)

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38