Categorie: Mercato

Un Léger per Christie’s

di - 19 Ottobre 2017
Arriva Fernard Léger a dare man forte all’asta di Impressionismo e Arte Moderna di New York questo Novembre da Christie’s. Contraste de formes (1913), un lavoro che è stato nella famiglia del collezionista Hans Arnhold fin dagli anni ’50, non è mai stato venduto all’asta e arriva nella Grande Mela con una stima di 65 milioni di dollari. La cifra potrebbe essere il nuovo record dell’artista, superando così i 39,2 milioni pagati per La femme en bleu (studio), 1912-13 venduta  nel maggio 2008 da Sotheby’s a New York.
Contraste de formes, tra le più grandi opere di Légers ancora in mani private”, ha affermato Conor Jordan, vicepresidente del settore Impressionismo e Arte Moderna di Christie’s, “fu eseguito solo pochi mesi prima della Prima Guerra Mondiale, e grazie alla sua innovativa composizione astratta e all’incredibile stato di conservazione, è senza dubbio uno dei più grandi lavori dell’Arte Moderna”. La vendita si terrà presso la sede di Christie’s del Rockefeller Center di New York il prossimo 13 novembre. (RP)

Articoli recenti

  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36