Categorie: Mercato

Un milione di design da Il Ponte

di - 2 Luglio 2016
La casa d’aste milanese Il Ponte continua a coltivare l’interesse per il Design e le Arti decorative del Novecento con una vendita che ha confermato il trend in crescita del settore. La vendita ha incassato oltre un milione di euro, ed ha visto trionfare il gruppo di architetti milanese BBPR composto da Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti ed Ernesto Nathan Rogers, famosi oltre che per i loro progetti architettonici, anche per i loro lavori di design. A iniziare quella che è stata un’infilata di record il tavolo-consolle a losanga in marmo verde delle Alpi venduto a € 57 mila e 500 euro partendo da una stima di 6mila e il monumentale lampadario in ottone e vetro stampato, venduto a 55mila euro con una stima di partenza di 7mila. Loro anche la coppia di poltrone Giulietta aggiudicata per 31mila euro.
Ma Il Ponte ha sempre seguito da vicino il mondo del design, negli anni scorsi molti i lotti messi all’incanto, tra cui due poltroncine disegnate da Guglielmo Urlich per la villa Quota 110 di Marcello Piacentini negli anni ’30 hanno raggiunto 12mila euro, oppure come due delle star del design contemporaneo Fernando e Humberto Campana che hanno venduto il loro divano fatto di peluches chiamato Banquet chair del 2003 per circa 21mila euro nell’asta del 2014.
Il gruppo di collezionisti presenti a Palazzo Crivelli hanno avuto la possibilità di scommettere su un gruppo di lotti molto variegato, con pezzi che andavano dal modernariato alle arti decorative degli inizi del Novecento, dai classici del design a quelli più di ricerca. Un catalogo ricco che ha premiato Il Ponte anche in questa sessione. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02