Categorie: Mercato

Un milione di design da Il Ponte

di - 2 Luglio 2016
La casa d’aste milanese Il Ponte continua a coltivare l’interesse per il Design e le Arti decorative del Novecento con una vendita che ha confermato il trend in crescita del settore. La vendita ha incassato oltre un milione di euro, ed ha visto trionfare il gruppo di architetti milanese BBPR composto da Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti ed Ernesto Nathan Rogers, famosi oltre che per i loro progetti architettonici, anche per i loro lavori di design. A iniziare quella che è stata un’infilata di record il tavolo-consolle a losanga in marmo verde delle Alpi venduto a € 57 mila e 500 euro partendo da una stima di 6mila e il monumentale lampadario in ottone e vetro stampato, venduto a 55mila euro con una stima di partenza di 7mila. Loro anche la coppia di poltrone Giulietta aggiudicata per 31mila euro.
Ma Il Ponte ha sempre seguito da vicino il mondo del design, negli anni scorsi molti i lotti messi all’incanto, tra cui due poltroncine disegnate da Guglielmo Urlich per la villa Quota 110 di Marcello Piacentini negli anni ’30 hanno raggiunto 12mila euro, oppure come due delle star del design contemporaneo Fernando e Humberto Campana che hanno venduto il loro divano fatto di peluches chiamato Banquet chair del 2003 per circa 21mila euro nell’asta del 2014.
Il gruppo di collezionisti presenti a Palazzo Crivelli hanno avuto la possibilità di scommettere su un gruppo di lotti molto variegato, con pezzi che andavano dal modernariato alle arti decorative degli inizi del Novecento, dai classici del design a quelli più di ricerca. Un catalogo ricco che ha premiato Il Ponte anche in questa sessione. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25