Categorie: Mercato

Un milione per Banksy

di - 30 Luglio 2015
Due opere del chiacchierassimo street artist inglese dall’identità misteriosa, Banksy, saranno messe all’asta il prossimo 30 settembre da Julien’s Auctions, nella loro sede di Beverly Hills.
A trainare l’asta sarà il grande murales Donkey Documents realizzato a Betlemme nel 2007, stimato tra i 400mila e i 600mila dollari,che raffigura un asino che aspetta che i suoi documenti d’identità vengano controllati da un soldato israeliano armato. Il murales è uno dei più controversi della carriera dell’artista, sia per l’ironia graffiante, che per la sua posizione, la barriera di cemento che divide la Palestina e Israele, elementi che creano un parallelo con l’asino biblico, che portò Maria a Betlemme.
Il murale, che misura circa 2 metri per 3, è il lavoro più grande e più significativo di Banksy, rimasto intatto dopo il distacco dalla sua parete di origine.
L’altra opera in vendita è I Remember When All This Was Trees in cui un giovane ragazzo è sorpreso con in mano un barattolo di vernice rossa e un pennello, ha appena scritto la frase del titolo sul muro, denunciando la scomparsa della natura e la deforestazione, e guarda impassibile verso lo spettatore. L’opera, sbucata a Detroit in una delle zone dove un tempo sorgevano le fabbriche di auto, è stata valutata 400mila dollari, portando il totale delle stime di Banksy in questa asta ad un milione.
All’incanto anche opere di Shepard Fairey, Space Invader, Craola, Ben Eine, Le Rat, Zeus, Visto, D * Face, Ron English. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54