Categorie: Mercato

Un Modì da 100 milioni da Christie’s

di - 4 Settembre 2015
Formula vincente non si cambia. Dopo il grande successo ottenuto la scorsa primavera Christie’s programma per Novembre una nuova sessione di aste, tutte concentrate in una settimana, proprio come è accaduto a maggio, abbandonando le classiche due settimane di vendite. La scelta si è dimostrata fruttuosa e la settimana primaverile aprì i battenti con l’asta di arte moderna e contemporanea Looking forward to the past, durante la quale è stato fissato il record storico di 179 milioni per Les Femmes d’Alger di Picasso. A fine della settimana Christie’s aveva venduto arte per più di un miliardo di dollari.
La decisione annunciata lo scorso mercoledì da Christie’s è di ripetere le modalità messe in atto a maggio, dal prossimo 9 Novembre, con un’asta tematica, dal titolo The Artist’s Muse, che comprende vari periodi e che vede come protagonista il dipinto più famoso di Amedeo Modigliani, che potrebbe raggiungere e superare i 100 milioni. Nudo disteso, del 1917, di proprietà di un ignoto collezionista svizzero, è uno dei circa 30 lavori che faranno parte di questa vendita, Jussi Pylkkänen, presidente e capo banditore della casa d’aste, ha annunciato che la serata prevede la messa all’incanto di opere di artisti come Giacometti, Picasso e Warhol, tutti artisti per i quali la musa era importantissima. E guarda caso, tutti artisti, che superano record con molta facilità.
Christie’s con questa nuova formula cerca di rispondere ai bisogni dei suoi collezionisti, che non sono più interessati ad una sola epoca e ad un solo stile, ma che amano mescolare le categorie.

Articoli recenti

  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25
  • Mercato

Alla fine della fiera, le vendite di Art Basel Miami Beach 2025 rassicurano il mercato

I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…

8 Dicembre 2025 16:14
  • Mostre

Uklański fa ballare Canova: a Torino la Pinacoteca Agnelli diventa un dancefloor

Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…

8 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20
  • Premi

Il Premio EneganArt supporta l’arte emergente: la mostra alla Strozzina

A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…

8 Dicembre 2025 12:20