Categorie: Mercato

Un nuovo test per Sigmar Polke

di - 2 Marzo 2015
Phillips cerca di assestare un colpaccio. Il momento è propizio, infatti, dopo il successo della personale itinerante “Alibis”, che dal MoMa di New York è arrivata a Londra ed ha chiuso lo scorso 8 febbraio, la casa d’aste britannica punta tutto su Sigmar Polke. Dal 27 febbraio al prossimo maggio, con la consolidata formula della mostra/vendita, propone 54 stampe ed una edizione appartenenti ad una collezione americana. La mostra parte da Berkeley Square a Londra per atterrare poi a Berlino e raccogliere i frutti di un anno molto fortunato per l’artista tedesco, simbolo della pittura made in Germany del Ventesimo secolo.
Una delle più importanti opere  in vendita è Apparat, mit dem eine Kartoffel eine andera umkreisen kann/Apparatus Whereby One Potato Can Orbit Another del 1969, una apparecchiatura bizzarra composta da uno sgabello di legno, un motore elettrico a batteria, un elastico, del filo, e due patate, da sostituire periodicamente, opera prodotta in una edizione esclusiva di 30 pezzi.
Polke, che ha superato il mitologico Duchamp nella classifica di Artfacts.net, è reduce da una mostra/asta tenutasi lo scorso maggio da Christie’s, che, però, lo metteva a confronto con Richter. Tra il pittore vivente più costoso del mondo, e l’elegante Polke, il cui record in asta si attesta intorno ai 7 milioni, c’è una differenza di decine di milioni di dollari. Ma il momento migliore per l’arte di Polke è stato nel 2011, un anno dopo la sua morte, momento in cui, cinicamente, le sue azioni erano al top. Il totale guadagnato in asta è stato di 43 milioni di dollari.
Ora, dopo un anno di retrospettive ai due capi del mondo e di una mostra di stampe alla Michael Werner Gallery, con lavori dal valore che oscilla da i 30 ai 250mila dollari, Phillips salta sul carro dei possibili vincitori, riportando in vendita lavori che potrebbero far incassare alla casa d’aste una cifra multimilionaria. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20