Categorie: Mercato

Un pezzo di Luna all’asta

di - 31 Ottobre 2018
Era il 1970 quando la Soviet Luna-16 Mission sbarcò sulla Luna e all’interno del Mare Fecunditatis settentrionale, a sud del bordo del bacino Crisium, praticò un foro nella superficie fino a una profondità di 35 cm ed estrasse un campione di terra. Il campione venne riportato sulla Terra e venne poi affidato alla vedova di Sergei Pavlovich Korolev, ingegnere missilistico, progettista di aeromobili e veicoli spaziali e ideatore del programma spaziale sovietico negli anni ’50 e ’60. Korolev lavorò a diverse missioni, ma a causa della sua prematura scomparsa nel 1966, non visse mai per vedere i campioni lunari. Dopo anni, Sotheby’s metterà all’asta queste rocce, le uniche Pietre Lunari documentate e ancora in mani private, messe all’incanto proprio dalla vedova di Korolev, Madame Nina Ivanovna Koroleva. I reperti, che sono racchiusi in una teca con lente regolabile ed etichettati “ЧАСТИЦЫ ГРУНТА ЛУНЫ-16” [PARTICELLE DEL SUOLO DA LUNA-16], saranno offerti in asta con una stima che va dai 700mila a 1 milione di dollari.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13