Categorie: Mercato

Un raro Basquiat in vendita

di - 10 Aprile 2019
L’Estate di Matt Dike, dj e fondatore della Delicious Vinyl, casa discografica che ha lanciato l’Hip Hop nel mondo, scomparso pochi mesi fa, venderà una rara collezione di opere d’arte realizzate dal compianto Jean-Michel Basquiat. A guidare l’imminente vendita da Phillips è un autoritratto di Basquiat insieme a cinque pezzi straordinari realizzati nei primi anni ’80.
Il primo incontro di Dike con Basquiat avvenne alla fine degli anni ’70 durante un party. La loro amicizia crebbe nel corso degli anni con Dike che divenne assistente di Basquiat nel 1982, quando all’epoca il produttore musicale lavorava per LA Gagosian. Fu durante la residenza a Los Angeles di Basquiat che creò l’autoritratto che sarà disponibile per l’acquisto alla prossima asta di Phillips a maggio.
Stimato tra i 9 e i 12 milioni di dollari, Self -Portrait guida il gruppo di opere di Basquiat messe all’incanto ed è uno dei più grandi autoritratti dell’artista ad essere mai offerto all’asta. Le opere di Basquiat saranno esposte a Los Angeles e l’asta si svolgerà presso la sede di New York della casa d’aste dal 3 al 15 maggio.

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30