Categorie: Mercato

Un raro Twombly da Il Ponte

di - 26 Novembre 2018
Milano è sempre più capitale del Contemporaneo grazie a Musei, Fondazioni, Gallerie e Case d’Asta. Tra queste, negli ultimi anni si è affermata sempre di più l’attività de Il Ponte Casa d’Aste che i prossimi 18 e 19 dicembre presenta l’Asta di Arte Moderna e Contemporanea. Il catalogo offre una selezione ricca e diversificata di artisti italiani e internazionali, come Lucio Fontana, Fausto Melotti, Enrico Castellani, Francesco Lo Savio, Alighiero Boetti, Irma Blank, Piero Manzoni, Giorgio de Chirico, Mario Sironi, Fortunato Depero, Mimmo Rotella, Gianfranco Baruchello, Valerio Adami, Getulio Alviani.
Tra i lotti più attesi c’è una carta di Cy Twombly, Senza titolo, del 1961-1963, stimato tra i 200mila e i 300mila euro, un lavoro poetico proveniente da un’importante collezione italiana e mai apparso prima sul mercato.
Alla luce dell’interesse riscontrato nelle ultime vendite, molta attenzione è stata riservata alla ceramica: spiccano due straordinarie sculture policrome di Fontana, Cristo e Deposizione, la prima stimata tra i 100mila e i 150mila euro, e un nucleo di otto ceramiche di Picasso, tra cui spicca una brocca in ceramica parzialmente smaltata, Vase deux anses hautes (The Queen), del 1953 presentata con un valore stimato tra i 20mila e i 30mila euro.
Per la sezione dedicata al ‘900 è molto atteso il lavoro di de Chirico, Pericle, del 1925 la cui stima è su richiesta.
Il resto del catalogo spazia tra tutti i movimenti e gli artisti più importanti di ieri e oggi, dal Nouveau Réalisme all’Informale fino all’Arte Povera, nel tentativo di soddisfare i gusti e le richieste di collezionisti italiani e stranieri. (RP)

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30