Categorie: Mercato

Un raro Twombly da Il Ponte

di - 26 Novembre 2018
Milano è sempre più capitale del Contemporaneo grazie a Musei, Fondazioni, Gallerie e Case d’Asta. Tra queste, negli ultimi anni si è affermata sempre di più l’attività de Il Ponte Casa d’Aste che i prossimi 18 e 19 dicembre presenta l’Asta di Arte Moderna e Contemporanea. Il catalogo offre una selezione ricca e diversificata di artisti italiani e internazionali, come Lucio Fontana, Fausto Melotti, Enrico Castellani, Francesco Lo Savio, Alighiero Boetti, Irma Blank, Piero Manzoni, Giorgio de Chirico, Mario Sironi, Fortunato Depero, Mimmo Rotella, Gianfranco Baruchello, Valerio Adami, Getulio Alviani.
Tra i lotti più attesi c’è una carta di Cy Twombly, Senza titolo, del 1961-1963, stimato tra i 200mila e i 300mila euro, un lavoro poetico proveniente da un’importante collezione italiana e mai apparso prima sul mercato.
Alla luce dell’interesse riscontrato nelle ultime vendite, molta attenzione è stata riservata alla ceramica: spiccano due straordinarie sculture policrome di Fontana, Cristo e Deposizione, la prima stimata tra i 100mila e i 150mila euro, e un nucleo di otto ceramiche di Picasso, tra cui spicca una brocca in ceramica parzialmente smaltata, Vase deux anses hautes (The Queen), del 1953 presentata con un valore stimato tra i 20mila e i 30mila euro.
Per la sezione dedicata al ‘900 è molto atteso il lavoro di de Chirico, Pericle, del 1925 la cui stima è su richiesta.
Il resto del catalogo spazia tra tutti i movimenti e gli artisti più importanti di ieri e oggi, dal Nouveau Réalisme all’Informale fino all’Arte Povera, nel tentativo di soddisfare i gusti e le richieste di collezionisti italiani e stranieri. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49