Categorie: Mercato

Un Rubens da Re

di - 17 Gennaio 2019
La famiglia reale olandese ha deciso di vendere un disegno a gesso di Peter Paul Rubens da Sotheby’s a New York il prossimo 30 gennaio. Il capolavoro andrà all’incanto insieme ad altri 12 disegni di Antichi Maestri, a porcellane cinesi, articoli per la tavola e argenti provenienti dalla collezione di Re Guglielmo II dei Paesi Bassi (1792-1849). Salima Belhaj, membro del partito liberale D66, ha chiesto al primo ministro Mark Rutte di chiedere il rinvio dell’asta, dicendo che i pezzi dovrebbero essere offerti prima alle istituzioni olandesi. Ma Rutte ha liquidato la faccenda dicendo che è “una questione privata della famiglia reale”. Effettivamente, secondo la legge olandese per le opere degli Old Masters si è obbligati a valutare l’interesse delle istituzioni nei Paesi Bassi prima di coinvolgere le case d’asta, ma la regola non si applica ai collezionisti privati, compresa la famiglia reale.
Secondo il catalogo di Sotheby’s, lo schizzo di un giovane muscoloso fu acquisito da Sir Thomas Lawrence dal re Guglielmo II negli anni ’30 “per vivere accanto a capolavori di Raffaello, Michelangelo, Leonardo e Rembrandt”. Da allora è rimasto nella famiglia reale. È opinione diffusa che il venditore sia la principessa Christina, la sorella più giovane della ex regina Beatrice. Lo schizzo è stimato tra i 2,5 milioni di dollari e i 3,5 milioni di dollari.

Articoli recenti

  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30