Categorie: Mercato

Un Rubens sparito va all’incanto

di - 12 Marzo 2016
Christie’s ha annunciato uno dei primi grandi nomi su cui farà affidamento per la prossima stagione delle aste. Il destino della compagnia durante la prossima primavera estate è in mano anche a Peter Paul Rubens. E non si tratta di un quadro qualsiasi. Dipinto al culmine della sua carriera, Lot e le sue figlie (1613-1614), è un capolavoro eccezionale della prima maturità dell’artista, e uno dei più importanti dipinti del maestro ad essere in mani private. Rimasta nascosta per oltre un secolo l’opera andrà all’incanto per circa 20 milioni di dollari durante la vendita Old Master & British Paintings prevista per il prossimo 7 luglio a Londra.
Lot e le sue figlie vanta una provenienza illustre: il suo primo proprietario registrato era un ricco commerciante di Anversa, Balthazar Courtois, che morì nel 1668, ed incluse il dipinto nell’inventario della sua proprietà come un “chimneypiece” o pezzo da camino. La tela nel 1668, è stata ereditata dal figlio di Courtois Jan Baptist, prima di essere venduta al ricco mercante di Anversa Ghisbert van Colen. Nel 1698, fu poi acquistata dal comandante militare e appassionato collezionista, il Governatore Generale dei Paesi Bassi spagnoli. Il dipinto in seguito è stato dato a John Churchill, primo duca di Marlborough (1650-1722) nel 1706 da Joseph I del Sacro Romano Impero (1678-1711), come un trofeo, in segno di gratitudine per le vittorie a Blenheim e Ramilies.
L’opera rimase nella collezione Marlborough per almeno un secolo, fino a quando fu acquistata dall’imprenditore, filantropo e collezionista Barone Maurice de Hirsch de Gereuth. Dopo secoli di giri ora l’opera è pronta ad essere venduta al miglior offerente, con la speranza che risollevi i numeri e le statistiche del mercato. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13