Categorie: Mercato

Un Sigmar Polke a 90 dollari

di - 20 Luglio 2015
Chiamarlo un affare sarebbe poco se si scoprisse che è tutto vero. Un uomo del Texas, Ray Riley, dichiara di aver comprato per di 90 dollari un piccolo dipinto in un negozio dell’usato e che dopo averlo smontato dalla sua cornice ha notato, sul retro, la firma di Sigmar Polke.
Ricercando notizie sull’artista tedesco, che nell’ultimo anno è salito di qualche posizione nella classifica degli artisti più influenti sul mercato, a seguito di vendite record e della grande mostra alla Tate di Londra, Riley ha scoperto che lo scorso giugno un dipinto dello stesso autore è stato venduto per 27 milioni di dollari.
Dopo aver compreso la possibilità di essere in possesso di un oggetto che potrebbe essere l’investimento più azzeccato della sua vita, Riley ha deciso di portare il piccolo dipinto da un uomo in California, che dovrebbe esaminarlo ed autenticarlo, lo stesso specialista, gli ha detto che se autentico, il dipinto potrebbe valere tra i 2 e i 7 milioni di dollari. E Riley incrocia le dita, sperando di venderlo il prima possibile. In barba a chi ha sborsato fior di quattrini per portarsi a casa un dipinto da Christie’s e Sotheby’s, di certo, per ora c’è solo il fatto che il giro di affari del negozio del Texas aumenterà notevolmente. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

Nelle fotografie di Jacopo Di Cera, il paesaggio rivela tutte le sue ferite

Nelle fotografie zenitali di Jacopo Di Cera, il bianco dei ghiacciai e della neve si apre in trame e ferite…

9 Dicembre 2025 14:35
  • Arte contemporanea

ArtDays si chiude nell’entroterra della Campania, con i fiori di Alberto Tadiello

La quinta edizione di ArtDays Napoli Campania si è chiusa con una giornata di sole e con la presentazione dell’opera…

9 Dicembre 2025 11:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 14 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 14 dicembre, in scena nei teatri…

9 Dicembre 2025 10:25
  • Musei

Nuovi guai per il Louvre: danneggiate oltre 300 opere della collezione egizia

Un nuovo incidente colpisce il Louvre di Parigi: danneggiate centinaia di opere nella biblioteca di Antichità egizie a seguito di…

9 Dicembre 2025 9:43
  • Mostre

Le anamorfosi materiche di Dorota Gawęda & Eglė Kulbokaitė, a Brescia

Alla The Address Gallery fino al 24 gennaio 2026, la mostra “Incommunicability is itself a source of pleasures” propone evanescenti…

9 Dicembre 2025 3:22
  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00