Categorie: Mercato

Un tesoro di borsa

di - 1 Giugno 2016
Dopo i diamanti, borse e scarpe sono i migliori amici delle donne. Ognuna di noi, anche la femminista no logo più radicale prova uno strano senso di piacere nel comprare un accessorio tanto desiderato, rispondendo ad una strana forma di feticismo, che trova la sua massima espressione nelle aste di borse.
Stavolta parliamo della vendita di una delle borse più iconiche della storia, che ha preso il nome di una delle donne più affascinati del mondo Jane Birkin, attrice e cantante a cui Hermès ha dedicato la sua famigerata Birkin bag. Una borsa il cui valore può oscillare tra i 4mila ai 100mila dollari, ma che non può essere comprata se non mettendosi in lista, e attendere 6 anni per riceverla. La Birkin per molti mariti è diventata anche un investimento, che negli anni può portare ad una rivalutazione del 14 per cento.
La più rara, ambita e preziosa Birkin del mondo è appena stata venduta all’asta da Christie’s nella sua sede di Hong Kong per la cifra record di 300mila dollari. La borsa, in pelle di coccodrillo con dettagli coperti di diamanti è stata comprata da un collezionista asiatico anonimo, indifferente alle critiche che la PETA ha indirizzato verso la casa di moda, accusata di maltrattamenti nei confronti dei coccodrilli utilizzati per la produzione di questi gioielli. Dimenticate le questioni etiche, la borsa ha raggiunto una cifra record per questa serie, ma non è riuscita a battere il record assoluto fermo a 3,8 milioni di dollari per la 1001 Nights Diamond Purse di Mouawad coperta da 4mila e 500 diamanti. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30