Categorie: Mercato

Un tesoro di borsa

di - 1 Giugno 2016
Dopo i diamanti, borse e scarpe sono i migliori amici delle donne. Ognuna di noi, anche la femminista no logo più radicale prova uno strano senso di piacere nel comprare un accessorio tanto desiderato, rispondendo ad una strana forma di feticismo, che trova la sua massima espressione nelle aste di borse.
Stavolta parliamo della vendita di una delle borse più iconiche della storia, che ha preso il nome di una delle donne più affascinati del mondo Jane Birkin, attrice e cantante a cui Hermès ha dedicato la sua famigerata Birkin bag. Una borsa il cui valore può oscillare tra i 4mila ai 100mila dollari, ma che non può essere comprata se non mettendosi in lista, e attendere 6 anni per riceverla. La Birkin per molti mariti è diventata anche un investimento, che negli anni può portare ad una rivalutazione del 14 per cento.
La più rara, ambita e preziosa Birkin del mondo è appena stata venduta all’asta da Christie’s nella sua sede di Hong Kong per la cifra record di 300mila dollari. La borsa, in pelle di coccodrillo con dettagli coperti di diamanti è stata comprata da un collezionista asiatico anonimo, indifferente alle critiche che la PETA ha indirizzato verso la casa di moda, accusata di maltrattamenti nei confronti dei coccodrilli utilizzati per la produzione di questi gioielli. Dimenticate le questioni etiche, la borsa ha raggiunto una cifra record per questa serie, ma non è riuscita a battere il record assoluto fermo a 3,8 milioni di dollari per la 1001 Nights Diamond Purse di Mouawad coperta da 4mila e 500 diamanti. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49